Ostia – Ladri ancora in azione nelle cantine di Ostia. Stavolta ad essere stati presi di mira sono stati gli scantinati al civico 281 di via Costanzo Casana: qui nella notte tra sabato e domenica scorsi i malviventi hanno rubato dispositivi elettronici e libri.


LE DENUNCE – “Dopo le denunce e le segnalazioni dei cittadini, ci giunge notizia di nuovi furti nella zona di via Costanzo Casana: alcuni residenti si sono visti svaligiare le proprie cantine. Secondo gli esposti presentati ai carabinieri del gruppo di Ostia, i materiali rubati sarebbero attrezzi di elettronica e libri di studio”, comunica in una nota il comitato di quartiere Parco Pallotta, che denuncia da tempo i ripetuti furti avvenuti ai danni dei box e degli scantinati dei palazzi del quartiere, a cominciare da quelli in via della Martinica. Va ricordato che due settimane fa i ‘topi di cantine’ da Ostia ponente si sarebbero spostati al Lido di levante, ‘ripulendo’ in una sola notte 13 box.



LA REFURTIVA – “I malintenzionati hanno anche cercato di rubare le biciclette dai box, ma colti in flagrante hanno dovuto abbandonarli al loro posto per scappare”, si legge nel comunicato. “Nella zona tornano così a ripetersi questi fenomeni che in qualità di comitato di quartiere avevamo denunciato poche settimane fa senza che però fossero presi interventi concreti da parte delle istituzioni. Ascoltando la testimonianza dei derubati, siamo inoltre venuti a sapere che gli oggetti rubati vengono in seguito immessi sul mercato illegalmente: più di una volta gli sfortunati hanno trovato i propri averi esposti nei famosi ‘mercatini nomadi’ oppure online su un noto sito web: gli episodi sono stati prontamente denunciati”, sottolinea il Comitato.


LA PAURA DEI RESIDENTI – “Nel quartiere aumenta la paura, soprattutto perché i residenti hanno l’impressione di non essere adeguatamente tutelati da quest’Amministrazione sotto il profilo della sicurezza. E' inquietante”, continua la nota, “pensare che i ladri abbiano agito in una palazzina adiacente alla stazione dei carabinieri senza che la loro presenza li abbia dissuasi nel loro agire criminale”.


LA RICHIESTA – “Sono mesi che chiediamo al X municipio una maggiore presenza delle forze dell’ordine sulle nostre strade, soprattutto nelle ore diurne poiché stanno diventando abituali i casi di furto nelle palazzine della zona. Sempre più edifici vedono i propri box svaligiati: pensare che manchi poco alle rapine all’interno degli appartamenti non è più fantascienza! Serve quanto prima un intervento dell’Amministrazione e del Comune poiché la situazione giorno dopo giorno diventa sempre più insostenibile per noi residenti”, conclude la nota del comitato Parco Pallotta.