Ostia, allarme liquami in mare. Controlli della Capitaneria e dell’Arpa
Ostia – Sos liquami in mare a Ostia. E i bagnanti, disgustati, tornano a lamentare, anche sui social, la mancata salubrità delle acque del mare di Roma. Il fenomeno delle chiazze galleggianti, marroni e maleodoranti, interesserebbe stavolta il litorale di levante e andrebbe avanti ormai da una settimana.
A lanciare l’allarme, sulla sua pagina Facebook, è Franco Petrini, titolare dello stabilimento balneare La Pinetina – Nuova Pineta. “Nel pomeriggio,da cinque giorni arrivino ondate di ca..a… non in senso figurato, quella vera dono di depuratori mal funzionanti, di qualche canale fetido chissà. In una città tutelata da commissari speciali, senatori badanti, magistrati sindaci, abbattitori di muri vari, dispiace che a nessuno venga voglia di discutere del problema”. Secondo il gestore dello storico stabilimento, le chiazze si presenterebbero ‘soltanto’ nel pomeriggio. Ma ciò non manca di preoccupare sia i bagnanti sia gli stessi balneari che fino ad oggi hanno potuto contare su una stagione partita alla grande, con moltissime presenze negli ultimi due mesi. La Capitaneria di porto di Roma e l’Arpa sarebbero già al lavoro ed avrebbero effettuato prelievi per risalire alla natura delle chiazze. I cittadini ipotizzano che la causa sarebbe da attribuire al malfunzionamento dei depuratori di Ostia.
In particolare, sulla pagina Facebook di un’associazione, sotto accusa sarebbero le idrovore di Ostia antica che riverserebbero in mare ‘materiali’ disgustosi. Scrive una internauta: “In diretta dall'idrovore di ostia antica ecco cosa arriva al mare”. Aggiunge un’altra signora: “Dicono pure che la sabbia riportata sul lido proviene da zone inquinatissime...e poi ci vengono funghi (se ti va bene!) o infezioni batteriche... che possiamo fare?”. Interviene una terza persona: “Fare un esposto ai carabinieri alla ASL competente e al municipio. Sempre a più destinatari in contemporanea”. Chiede un’altra: “Ma e' l'impianto vicino alla via dei Pescatori?”. E poi: “Incredibile....scaricano di tutto! E chi ci mette piede in questo mare! Per carità!”. Un altro eloquente commento: “Ke schifo....”. E ancora: “Mio Dio! Ma Come si fanno a prendere ancora le bandiere blu? Ma chi analizza il nostro mare?”.
Tags: ostia