Ostia - Dopo tre anni di assenza per i rischi legati alla pandemia, si è svolta oggi, presso il campo sportivo di atletica leggera “P. Giannattasio” in zona Stella Polare – Ostia, la manifestazione “AtleticaMENTE”. L’evento, che rientra nell’ambito della collaborazione tra Fiamme Gialle e il mondo della scuola, ha coinvolto in particolare 12 scuole secondarie di primo grado del X Municipio: Lido del Faro, Marco Ulpio Traiano, Pallavicini, Leonori, Alessandro Magno, Calderini Tuccimei, Mozart, Viale Vega, Carlo Alberto dalla Chiesa, Fanelli Marini, Via delle Azzorre e Fiume Giallo.

Gli oltre 600 atleti
si sono cimentati in un fitto programma di competizioni mirate (60m, salto in lungo e getto del peso per la categoria cadetti e 60m, 600m, salto in lungo e lancio del vortex per la categoria ragazzi), che si sono protratte per l’intera mattinata. Un particolare riconoscimento è andato al vincitore della gara di velocità maschile nato nel 2008/2009, alla quale è stato consegnato un trofeo dedicato a uno dei più grandi velocisti di tutti i tempi, nonché atleta e poi tecnico delle Fiamme Gialle, Pasquale Giannattasio, a cui è stato dedicato lo stadio.

Ed è stata proprio Paola, la figlia dell’indimenticato velocista, accompagnata dal Presidente Onorario dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, Gen.D. Gianni Gola, a consegnare a Davide Utano dell’Istituto Comprensivo Alessandro Magno, lo speciale premio. Presenti anche l’Assessore allo Sport del X Municipio, Valentina Prodon e il Delegato CONI del X Municipio, Augusto Rosati.

Al termine delle gare e delle premiazioni individuali, sono stati premiati gli Istituti Comprensivi “Alessandro Magno
”, “Fiume Giallo”, “Lido del Faro”, rispettivamente primo, secondo e terzo classificato nella graduatoria a squadre formata dalla sommatoria dei punteggi conseguiti dal miglior piazzamento raggiunto dall’alunno di ogni Istituto nelle gare del programma maschile e femminile.

A tutti i ragazzi presenti è stato consegnato l’ultimo numero del fumetto “Finzy”, con protagonista il Grifone, animale mitologico emblema della Guardia di Finanza e simbolo di forza e saggezza. Il grifetto Finzy e i suoi colleghi finanzieri sono un gruppo fortissimo, una vera squadra: sono astuti, sono dotati di tutte le tecnologie più moderne, sono coraggiosi e sempre pronti ad aiutare i più deboli. Nelle loro avventure, piene di suspanse, utilizzano tutti i mezzi all’avanguardia di cui dispone il Corpo. Lo scopo principale del fumetto è quello di avvicinare i giovani ai concetti di legalità, di democrazia e di educazione civica, promuovendo e diffondendo ai piccoli lettori la moderna missione della Guardia di Finanza quale polizia economico e finanziaria vicina alle molteplici esigenze di tutela della collettività e quindi al servizio di tutti i cittadini.

In questo ultimo numero, le avventure del grifetto sono state ambientate nel mondo dello Sport, che da sempre ha un legame molto forte con il Corpo. Con l’aiuto di personaggi più o meno reali, viene dimostrato che ad ogni caduta, ad ogni sconfitta, possono seguire una risalita e un grande successo. I valori dello sport, cioè l’impegno, il coraggio, il sacrificio, la lealtà, il rispetto dell’avversario, sono anche i valori di ogni finanziere!