Ostia, ambiente, solidarietà, elettrosmog: le ultime novità da Parco della Vittoria
Ostia – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del comitato di quartiere Parco della Vittoria-Silvio Messina in relazione alle ultime attività e iniziative intraprese:
“All'annuale "porchettata", svoltasi domenica 12 ottobre a Ostia, abbiamo avuto il piacere della presenza di residenti di Parco della Vittoria che si sono avvicinati a noi per la prima volta. Come sempre è stata una grande festa con molta partecipazione e tanta allegria. E questo è lo scopo che ci prefiggiamo sempre. Ci si trova talmente bene insieme che si sta studiando di rifare in primavera la porchettata, ma anche di organizzare qualche pizza, qualche merenda, qualche gita. Ci daremo da fare in questo senso. Anzi, siamo già al lavoro. Grazie a questo incontro conviviale è nata una collaborazione con la Pro Loco: la presidente Catia Iori ha raccolto la richiesta nata spontanea tra i nostri amici e organizzerà gite non solo di un giorno, ma anche di più giorni, a seconda del luogo che verrà prescelto di volta in volta. Invitiamo chi è interessato a segnalarci il proprio nominativo affinché a nostra volta, oltre ad affiggere il programma in bacheca , potremo segnalare l'iniziativa di turno.
TEATRI: è cominciata la programmazione annuale dei Teatri locali. Vi ricordiamo che abbiamo stipulato convenzioni con il TEATRO MANFREDI (con gruppi di 10/15 persone lo sconto è maggiore) TEATRO FARA NUME: sempre lo sconto del 50% TEATRO DEL LIDO : sempre lo sconto del 30% (da € 10 a 7) ricordando l'appartenenza al Comitato al momento delle prenotazioni. Ricordiamo che gli sconti verranno applicati presentando la tessera del Comitato per l'anno in corso.
PARCO XXV NOVEMBRE: nello scorso week end si è svolta all'interno del Parco una Manifestazione che, benché alla prima edizione, è stata ben organizzata ed ha permesso a tutti i frequentatori di godere di un parco pulito ed accogliente, finalmente vivibile senza pericoli o problemi. Belle ed interessanti tutte le varie attività allestite che incuriosivano e coinvolgevano sia i bambini che gli adulti. Abbiamo scritto chiedendo all'Assessore Lorenzatti proponendo di rifarla a scadenza fissa.
La RACCOLTA DIFFERENZIATA è in procedura d'arrivo sul nostro territorio. Partirà dall'entroterra per arrivare in un secondo tempo anche da noi. Non lasciatevi spaventare, è solo una questione di abitudine. Prossimamente l'Assessorato all'Ambiente ce l'illustrerà e chiunque avrà dei dubbi potrà chiarirli direttamente nel corso dell'incontro che verrà fatto con e per i cittadini del Quartiere. Cercate di non mancare: è veramente un passo importante! Vi comunicheremo la data ed il luogo dell'incontro non appena lo stesso ci verrà comunicato. Una città pulita e vivibile parte anche da una Raccolta Differenziata ben svolta.
ANTENNE TORRE ACEA: SONO SEMPRE IL NOSTRO PENSIERO FISSO. Avremmo voluto manifestare il nostro disappunto presentandoci ai Consigli Municipali con i nostri cartelli, in silenzio, ma un silenzio accusatorio. Poiché la Sala Consiliare è occupata, e noi condividiamo questa protesta civile e giusta, dai Comitati dell'entroterra che chiedono la messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico per eliminare il pericolo degli allagamenti, riteniamo giusto rimandare la nostra presenza. Ciò non toglie che stiamo chiedendo una seduta della Commissione Trasparenza e Garanzia sul "nostro" problema. Non ci piace affatto il silenzio dell'Amministrazione. Chiediamo la vostra disponibilità sia ad attaccare le lenzuola alla Torre Acea che, appena sarà possibile, di presenziare per circa un'ora fuori dal Municipio in un'accusa silenziosa. Contattateci.
DEPLORIAMO e non accettiamo la bestemmia che è stata apposta all'esterno dell'area cani in Via Oletta. Abbiamo immediatamente contattato l'Assessore all'Ambiente che provvederà a far intervenire la Squadra Decoro per cancellarla.
SOLIDARIETA': Riceviamo un appello dalla Comunità Foce del Tevere che vi giriamo. Il 30 di ogni mese vorrebbero un aiuto concreto per tutti coloro che sono in forte disagio. Parte così una COLLETTA ALIMENTARE. Anche solo un pacco di pasta, di zucchero, ecc. può ESSERE DI AIUTO. Chi vuole raccogliere questo appello, si potrà recare il giorno 30, a qualsiasi ora, alla Sede della Comunità in Via del Piroscafo 33, all'Idroscalo, dove troverà sempre qualcuno ad accoglierlo. Qualcuno si ricorderà che l'anno scorso per le Feste Natalizie abbiamo fatto una colletta di giochi per i bambini di questa comunità. VIA DESIDERATO PIETRI: è cominciato il rifacimento dei marciapiedi, partendo dal tratto più disastrato ed impraticabile.
OSSERVATORIO ELETTROSMOG: dobbiamo ammettere che sta lavorando bene e con impegno e sta producendo documenti che una volta approvati dal Comune porteranno ordine e chiarezza sul problema "antenne selvagge".
INCONTRI DI ASCOLTO E CONDIVISIONE: la nostra consigliera Nunzia Rita Pellegrini organizza da tempo, ogni lunedì dalle h. 16, presso il Circolo Bocciofilo di Grimaldi Casta incontri e discussioni sui problemi quotidiani. E' assolutamente gratuito, chiunque può partecipare. E' un'occasione per conoscersi, passare un pomeriggio insieme condividendo i propri pensieri. Buona lettura a tutti. C.d.Q. PARCO DELLA VITTORIA-SILVIO MESSINA Il Presidente Alessandra Perlusz”.
Tags: ostia