Sampieri: “Utilizzare i fondi del Pnrr per trasformare una parte dell’ex colonia in un ricovero per clochard non è una scelta di buon senso e che crea sviluppo”. On. Battilocchio: “Sono vicino alle preoccupazioni dei residenti che ho incontrato nei giorni scorsi, e condivido la presa di posizione di Confesercenti Ostia”

La ex colonia Vittorio Emanuele sul lungomare di Ostia

Ostia (Rm) – Anche FTS – Futuro Tradizioni e Storia, l’associazione di giovani presente e attiva sul territorio di Ostia attraverso iniziative per il miglioramento della qualità della vita dei residenti, con particolare attenzione di quelli più giovani, si schiera contro la realizzazione di un centro destinato ai senza fissa dimora presso una parte dell’ex colonia Vittorio Emanuele III.

Sampieri (Fts): “Non è sensato utilizzare i fondi del Pnrr per realizzare un ricovero per clochard nella Vittorio Emanuele”

"L'uso dei fondi del Pnrr per trasformare una parte della struttura in un centro di ricovero per clochard non è assolutamente una scelta di buon senso e che crea sviluppo per il nostro territorio. - dichiara Matteo Sampieri, presidente dell'associazione FTS. - Mi associo pienamente alla posizione presa sul tema dalla Presidente della Confesercenti Ostia, Valentina Fabbri, e alle sue preoccupazioni. Questi soldi, tra l'altro pochi, destinati al Municipio X, dovevano essere impiegati diversamente. Ad esempio, - prosegue - per la realizzazione di un centro per l'aggregazione giovanile, che sarebbe fondamentale sul nostro territorio, come chiediamo da tempo, con annessa formazione lavorativa e culturale”. 

Preoccupazione per la sicurezza di residenti e studenti

“Tra l'altro c'è preoccupazione per la sicurezza di chi abita nei pressi dell'ex colonia e degli studenti che frequentano le scuole vicine. Di certo, io e la mia associazione non siamo lontani da tematiche sociali e la nostra attività ne è la dimostrazione, ma riteniamo che la destinazione d'uso di questi fondi, decisa dal Comune, sia lontana dalle esig

enze dei cittadini che, come al solito, non sono stati coinvolti nell'iter decisionale. Come associazione, abbiamo subito interpellato sulla questione il presidente della commissione d'inchiesta sullo stato delle periferie della Camera dei Deputati, Alessandro Battilocchio" sottolinea Matteo Sampieri Presidente dell'associazione FTS.

Alessandro Battilocchio: “Necessaria una riflessione e un ulteriore approfondimento sulla questione”

"Ho già espresso in passato, anche attraverso interrogazioni parlamentari formali, tutte le mie perplessità rispetto a questa progettualità. Raccolgo le preoccupazioni espresse dai residenti, che ho incontrato a Ostia nei giorni scorsi. Anche la presa di posizione di Confesercenti Ostia va nella giusta direzione. I temi sociali sono, da sempre, al centro del mio impegno ma ritengo che in questa situazione sia necessario un ulteriore approfondimento e una riflessione, nell’interesse della comunità locale” afferma l'onorevole Alessandro Battilocchio, Presidente della Commissione d'inchiesta sulle periferie della Camera dei Deputati.