Ostia, vandalizzati con svastiche e croci uncinate i murales del mercato Appagliatore
YOUTH MARKET - Le opere di urban art, che hanno un valore non solo artistico ma anche sociale, erano state realizzate il 22 e 23 maggio scorsi al noto mercato di Nuova Ostia nell’ambito dello ‘Youth Market’, la due giorni di festival organizzata da Yut – Youth Union Think, l’organizzazione giovanile del X municipio all'interno del progetto ‘Bring the Color’.
L’OBIETTIVO - Al ‘festival del colore e della socialità’ hanno partecipato i migliori street artist - Guerrilla Spam, Mr. Thoms, Solo, Bol23, Diamond, Adr, Nicola Alessandrini, Andy Green Art, Geometric bang, Carlos Atoche – giunti da tutta Italia che, come spiegarono gli organizzatori, avendo a disposizione le pareti di una location speciale, un luogo di scambio, un luogo che fa parte della tradizione italiana, un luogo di incontro e di socialità come è il mercato e per tema il colore si sono dedicati con entusiasmo e passione alla loro opera. Il risultato? Fantastico!
LA PERIFERIA – Grazie a questa iniziativa i ragazzi di Yut hanno voluto rivalutare la periferia di Ostia coinvolgendo, oltre agli street artist, anche dj, live band, ballerini, fotografi, pittori e illustratori. La location del mercato dell'Appagliatore non è stata scelta a caso in quanto rappresenta per Yut un legame indispensabile tra due generazioni che durante il festival sono entrate in sinergia. La tradizione e l'innovazione, il fornaio e lo street artist, la frutta e l'hip hop, il sarto e i fotografi, il calzolaio e i dj. Una sinergia che per Yut è la chiave di un processo culturale ascensionale per donare valore al quartiere.
LE FOTO - Le foto dello scempio sono state pubblicate oggi da P.G.C. sul gruppo Facebook Ostia Forum, suscitando commenti stupiti, indignati, e rimbalzando rapidamente in rete. I giovani di Yut però, non ‘mollano’: i muri saranno ripuliti e lo spirito di solidarietà, cultura e socialità con il quale gli allegri murales sono stati realizzati la scorsa primavera tornerà a rivivere.
http://www.ostiatv.it/ostia-22-23-maggio-youth-market-urban-art-festival-0066438.html
Tags: ostia, litorale-romano