Ostia, anniversario della bonifica del Litorale romano 'Il Litorale incontra la sua storia': giovedì la conclusione a Cineland
Nel corso del presente anno 8 classi scolastiche di media inferiore e di quinta elementare per un numero complessivo di 200 studenti hanno partecipato all’attuazione del programma MemoriaCinema Learning con il quale i docenti della CRT hanno sviluppato un inteso laboratorio di illustrazione di metodologie e tecnologie della produzione cinevideo documentaria di ricerca e di analisi di documentari prodotti sul territorio di appartenenza della scuola realizzati negli ultimi 40 anni, insieme a una visione collettiva di opere cinematografiche storiche della produzione documentaristica mondiale. Docente dell’intero corso è stato il documentarista Simone Bucri.
Registi ospiti, invitati a presentare e commentare i propri lavori cinematografici di carattere storico ambientale Maria Pia Melandri e Paolo Isaja. Nel corso deli lavori gli studenti hanno realizzato una notevole quantità di riprese video aventi per oggetto l’ambiente attuale del proprio territorio, la testimonianza orale di possessori di memoria della storia del territorio, il recupero di documenti d’epoca provenienti dagli archivi di famiglia. In particolare, si sono avvalsi della possibilità di intervistare Maria Pia Melandri, la fondatrice della CRT e dell’Ecomuseo del Litorale Romano, recentemente scomparsa, che ha fornito loro preziose informazioni sulla storia remota del territorio. Il programma realizzato sarà il tema di una mattinata di presentazione e di visione attraverso una selezione dei materiali girati dagli studenti, che avrà luogo alla presenza delle classi coinvolte nel lavoro e dei docenti nella Sala 4 di Cineland a Ostia Lido giovedì 5 dicembre alle ore 10,00.
Questo evento conclude la manifestazione annuale per l’anniversario della bonifica del Litorale Romano “Il Litorale incontra la sua storia” organizzata, come tradizione ormai da decenni dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio con la Federazione delle Cooperative di Ravenna.
Tags: ostia, litorale-romano