Notturni: “Bene il monitoraggio delle antenne: adesso occorre la dismissione”
Ostia – "Apprendiamo dell’avvenuto monitoraggio fisso sulle emissioni elettromagnetiche prodotte dalle nove antenne di telefonia mobile presenti sulla Torre Acea, a Ostia levante. Il controllo, durato due mesi, è stato condotto dall’Arpa nei due condomini indicati dal comitato di quartiere Parco della Vittoria-Silvio Messina. E’ un primo passo in avanti che, come dichiarato dalla presidente Alessandra Perlusz, permetterà, oltre ad avere una più chiara visione della situazione, di comprendere ‘come e se vi sia stata una variazione nell’emissione delle onde dopo il ‘blitz’ natalizio dei gestori che hanno modificato i pannelli’”. Lo dichiara Giulio Notturni, rappresentante di Cambiare davvero nel municipio XIII.
“Condivido anche la decisione del comitato che ha richiesto una convocazione della commissione trasparenza e garanzia per essere ‘informati se dopo tutti gli emendamenti firmati all’unanimità, i consigli straordinari ed altro ‘qualcuno’ si sia preso la briga di sollecitare se si stia procedendo alla ricerca dei siti alternativi dove poter posizionare le 9 antenne rimaste’”, prosegue l’esponente politico: “adesso, infatti, è importante procedere subito all’individuazione di un luogo dove sistemare i ripetitori”.
“In questa prima fase i residenti, dopo aver lottato a lungo, con coraggio, hanno finalmente avuto la soddisfazione di aver visto rispettato, benché con enorme ritardo, il secondo punto dell’accordo firmato a Roma a novembre del 2007, ma è necessario, una volta per tutte, che il loro diritto alla salute sia tutelato. Senza se e senza ma. Saremo al loro fianco in tutte le iniziative che vorranno intraprendere, sulle quali continua a risuonare il silenzio assoluto del sindaco Alemanno, al quale si sono rivolti due volte”, conclude Giulio Notturni.
Tags: ostia