Ostia, elettrosmog: effettuato il monitoraggio delle antenne, a breve il risultato
Ostia – Effettuato il monitoraggio fisso sulle emissioni elettromagnetiche prodotte dalle antenne di telefonia mobile presenti sulla Torre Acea, a Ostia. Il controllo è stato fatto dall'Arpa sui due condomini indicati dal comitato di quartiere Parco della Vittoria-Silvio Messina. E’ durato due mesi e adesso il comitato è in attesa di conoscere a breve i risultati per poter avere una “visione chiara della situazione che ci permetterà, tra l'altro, di sapere come e se c'è stata una variazione nell'emissione delle onde dopo il ‘blitz’ natalizio dei gestori che hanno modificato i pannelli”
Proprio in questi giorni, inoltre, il comitato ha richiesto una convocazione della commissione trasparenza e garanzia per essere “informati se dopo tutti gli emendamenti firmati all’ unanimità, consigli straordinari, ed altro qualcuno si sia preso la briga di sollecitare e controllare se si stia procedendo alla ricerca dei siti alternativi dove poter posizionare le 9 antenne rimaste”. “Intanto, però, abbiamo finalmente avuto la soddisfazione di aver visto rispettato, seppure con così tanto ritardo, il secondo punto dell'accordo firmato a novembre del 2007”, affermano al comitato. “E, come spesso abbiamo detto, passo dopo passo arriveremo alla meta: sul dramma vissuto dal quartiere a causa delle antenne abbiamo scritto ben due volte al sindaco Alemanno: silenzio assoluto”, sottolineano.
Per quanto riguarda lo stato disastroso in cui versa il parco di viale della Vittoria, il comitato il 13 febbraio scorso ha inviato una nota all'assessore all'ambiente del XIII municipio, Giancarlo Innocenzi, chiedendo l'intervento del suo assessorato su diversi problemi e ricevendo così delle risposte. In merito alla ripiantumazione degli alberi di via Paolo Orlando e alla potatura dei platani di Ostia Levante, “la direzione della Uoal ha stanziato dei fondi del bilancio 2012 per appalti di piantumazione e potatura. A breve si saprà il nome della ditta vincitrice del bando alla quale verranno affidati i lavori di cui sopra. Poi si potrà procedere ad una programmazione degli interventi”.
Tags: ostia