Ostia, anteprima dello spettacolo sull'antica Roma di Francesco De Carlo al Lido
Di Maria Grazia Stella il 03/01/2025
Martedì 7 gennaio lo stand up comedian porta sulla scena dello stabile di via delle Sirene una galoppata nel tempo dalla fondazione alla caduta dell’Impero attraverso gloria e decadenza, sfarzo e aneddoti
Ostia (Rm) - Lo stand up comedian Francesco De Carlo è in scena al Teatro del Lido di Ostia martedì 7 gennaio alle 21 con un’anteprima del suo nuovo spettacolo, prossimo al debutto e tutto incentrato sulla storia di Roma Antica.
Anteprima dello spettacolo sulla Roma antica di Francesco De Carlo
Una sensazionale galoppata nel tempo, dalla fondazione della città alla caduta dell’Impero, attraverso gloria e decadenza, sfarzo imperiale e aneddoti quotidiani. Più di 1000 anni di grandi uomini e piccole debolezze umane, dalla leggenda di Romolo e Remo alla monarchia dei sette re, dai processi di Cicerone al sexgate tra Cesare e Cleopatra, dalle parole di Seneca alla cancel culture su Nerone.
Quello che sta accadendo oggi è già accaduto agli antichi romani, che hanno affrontato problemi contemporanei come l’integrazione razziale, la gestione del traffico, la raccolta dei rifiuti e gli scandali sessuali degli imperatori. Hanno sperimentato il populismo, la propaganda, la corruzione. E ancora diritti civili, fake news e bodyshaming. Una civiltà che ha conquistato il mondo ed è crollata in tempi di guerre, pandemie, cambiamento climatico. Perché i Romani non hanno lasciato solo il calendario, le strade o le parole tuttora in uso. Roma è un libro aperto: le pagine saranno un po’ rovinate, ma si sono conservate fino a oggi per mostrare un passato impossibile da ignorare. Un viaggio raccontato solo con un microfono e il linguaggio diretto della stand up comedy.
Teatro del Lido
Via delle Sirene 22 Ostia (Rm)
martedì 7 gennaio ore 21 • teatro
Altra Scena presenta
Francesco De Carlo in
ANTEPRIMA NUOVO SPETTACOLO 2025
di e con Francesco De Carlo
acquista i biglietti online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/ticket/anteprima-nuovo-spettacolo-2025/255441
Il Teatro del Lido è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.
La programmazione dei Teatri in Comune 2024-2025 è finanziata dall’Unione Europea, Next Generation EU nell’ambito del PNRR, e rientra tra gli Interventi “Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare” (PNRR - M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici).
Tags: ostia, litorale romano