128° Anniversario della bonifica del litorale romano: due comunità celebrano la propria storia
Ostia antica - Sabato 24 e domenica 25 novembre si rinnova l’incontro della comunità di Ostia antica e Maccarese con quella romagnola e ravennate. Cittadini, rappresentanti delle istituzioni e giovani delle scuole gemellate di Ravenna ed Acilia, si danno infatti appuntamento nei luoghi in cui la storia del litorale romano è ripartita proprio il 25 novembre di 128 anni fa.
E’ il 1884 infatti, quando circa 400 braccianti dell’Associazione cooperativa braccianti e operai di Ravenna giungono a Ostia e Fiumicino e, sfidando l’immensa palude infestata dalla malaria, iniziano i lavori di bonifica presi in appalto dallo Stato italiano.
Celebrazioni, concerti, esibizioni delle scuole, spettacoli teatrali, proiezioni, buffet romano-romagnolo, visite guidate, convegni, presentazioni e tanto altro, costituiscono il fitto programma di appuntamenti che da questo fine settimana fino al 16 dicembre riavvicineranno simbolicamente le due comunità, ostiense e romagnola, che da 128 anni condividono un pezzo importante della propria storia e della propria cultura.
Il Litorale incontra la sua Storia 2012. Tre Anniversari importanti
La manifestazione di quest’anno si svolge all’insegna di tre diversi eventi, di graduale rilevanza ma tutti connaturati con la vocazione originaria de Il Litorale incontra la sua Storia.
Il primo è l‘Anno Internazionale delle Cooperative dichiarato tale (è proprio il 2012) dall’Organizzazione Nazioni Unite. Con questa iniziativa l’ONU ha voluto evidenziare all’attenzione mondiale una fondamentale forma di organizzazione del lavoro in un momento di crisi internazionale dell’economia.
Basti pensare che si stima in circa 1 miliardo di persone la cifra di coloro che nel mondo, direttamente o meno, lavorano con una formula cooperativistica. Per la sua attività dedicata a questo speciale evento la Crt ha ottenuto di poter utilizzare il marchio internazionale, che identifica quindi anche questa manifestazione.
Il secondo evento è costituito dal 150° anniversario della nascita di Nullo Baldini, fondatore della cooperazione ravennate e artefice dell’impresa di Ostia, la missione bonificatrice dell’Associazione Operai Braccianti di Ravenna sul Litorale Romano di fine 800.
Il terzo, infine, è il compimento del 18° anno di età dell’Ecomuseo del Litorale Romano, inaugurato nel 1994, dopo sei anni di studi e progetti, dalla Cooperativa Ricerca sul Territorio, per dotare l’area delle foci tiberine di una struttura in grado di provvedere a recupero, conservazione e diffusione della storia fisica e antropica del territorio.
La festa per la maggior età dell’Ecomuseo sarà dunque l’occasione propizia per lo studio di nuovi progetti e altre attività finalizzate al coinvolgimento della popolazione residente nell’operazione di costruzione della memoria storica e dell’identità collettiva.
La manifestazione Il Litorale incontra la sua storia è realizzata con la partecipazione e la collaborazione di:
Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano, Maccarese spa, Banca di Credito Cooperativo di Roma, Società dei Canterini Romagnoli Gruppo Corale Pratella Martuzzi, Centro Anziani “Lo Scariolante” di Ostia Antica, Centro Anziani “Paolo Giuliani“ di Maccarese, Istituto Comprensivo “Manara Valgimigli”di Ravenna, Istituto Comprensivo “Calderini Tuccimei” di Acilia, Cinema Ricerca, Comitato di Quartiere Ostia Antica-Saline, Ristorante Monumento di Ostia Antica.
Programma del primo fine settimana.
Sabato 24 novembre 2012 / Maccarese in occasione del 128° Anniversario della Bonifica del Litorale Romano.
Piazza del Maccarese, Cippo ricordativo dei Bonificatori ore 16,00
Celebrazione alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Fiumicino, Roma e Ravenna.
Posa di un omaggio floreale.
Ecomuseo del Litorale Romano, Polo di Maccarese ore 16,30
Castello S.Giorgio, Piazza della Pace
Visita guidata all’esposizione museale
Centro Civico di Maccarese, Via del Buttero (Maccarese) ore 17,30
In collaborazione con il Centro Anziani “Paolo Giuliani”
“2012 Anno Internazionale delle Cooperative”
per dichiarazione dell’Organizzazione Nazioni Unite
150° anniversario della nascita di Nullo Baldini: le radici del futuro.
Intervento di Lorenzo Cottignoli - Presidente di Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna
Reading teatrale:
“E’ nata un’idea. Musica parole e immagini raccontano la nascita della cooperazione".
Testo e voce di Lorenzo Iervolino.
Con la partecipazione di Roberto Risica (attore),
Antonella Serafini (violino), Stefano Maura (chitarra).
Video a cura di Simone Bucri.
Scenografie: La Petite.
Concerto vocale:
Società dei Canterini romagnoli Gruppo Pratella Martuzzi
Presentazione del dvd del film documento:
“Il Lavoro, insieme” e Consegna delle copie del film alle cooperative del Comune di Fiumicino
Domenica 25 Novembre 2012 / Ostia Antica
128° Anniversario della Bonifica del Litorale Romano
Sacrario alla Memoria dei Bonificatori, Piazza Umberto I (Ostia Antica)
ore 10,00
Celebrazione alla presenza dei rappresentanti di Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale, Municipio Roma XIII, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, Lega delle Cooperative della Provincia di Ravenna, CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio, CdQ Ostia Antica-Saline, Famiglia Romagnola di Roma.
Concerto vocale: Società dei Canterini Romagnoli Gruppo Pratella Martuzzi
Esibizione delle scuole “Piero della Francesca” di Acilia e “Manara Valgimigli” di Ravenna
Brindisi ricordativo: offerto da Ristorante Monumento di Ostia Antica
Ecomuseo del Litorale Romano, Polo Ostiense ore 12, via del Fosso di Dragoncello, 172, Ostia Antica. L’Ecomuseo del Litorale diventa maggiorenne.
Festa per i 18 anni di attività: visita guidata all’Ecomuseo - Cante del folk romagnolo eseguite dai Canterini Romagnoli.
Storie di sapori a confronto ore 13. Buffet con doppio spuntino romano e romagnolo.
Tags: litorale-romano, entroterra