Ostia Antica - Amaro risveglio questa mattina per i residenti di Saline di Ostia antica che hanno scoperto che via Bartolomeo Nogara, una delle strade del quartiere, era presidiata da due cellulari antisommossa della polizia di stato e due auto della polizia locale presenti per tutelare lo svolgimento dei lavori nel cantiere dove è stata avviata l'installazione di un'antenna della telefonia mobile 5G di 30 metri. 

I residenti, che già in passato si erano opposti alla realizzione del ripetitore, che disterebbe soltanto 50 metri dalle proprie abitazioni, questa mattina hanno commentato negativamente l'avvio del cantiere.

Si è anche costituito un comitato spontaneo 'no antenna' ed è stata anche avviata una raccolta firme per bloccare il progetto.

Tra i primi ad opporsi, a nome del Comitato Ostia Antica Saline ed in qualità di referente dell'associazione Ecoitaliasolidale X Municipio e Litorale, Gaetano Di Staso, che dichiara: "I residenti si mobilitano per bloccare l’installazione di un traliccio di trenta metri per telefonia mobile 5G e sono in presidio per tutelare le loro case, i loro figli, il loro ambiente".

Da quanto si apprende, la ditta incaricata di effettuare lo scavo è in possesso di tutte le autorizzazioni, rilasciate dagli Enti competenti, utili e necessarie per lo svolgimento dei lavori.