Ostia - Prende avvio il programma I GIORNI IN CUI SI CONTANO GLI ANNI giunto alla sua seconda edizione, elaborato dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio per la raccolta e la diffusione della conoscenza degli eventi che hanno caratterizzato il Litorale Romano durante la seconda guerra mondiale.

Dopo una prima fase di ricerca e di recupero della memoria storica di testimoni e discendenti, sono state elaborate le unità audiovisive che saranno presentate nel corso di cinque giornate, insieme a documenti inediti, presentazioni e proiezioni di film e documentari. Tre giornate avranno luogo presso il Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano (Ostia Antica, Area Impianto idrovoro, Via del Fosso di Dragoncello, 172) rispettivamente sabato 12, 19 e 26 giugno con inizio alle ore 15,00.

Le altre due giornate sono in svolgimento al Polo di Maccarese (Castello S.Giorgio, Piazza della Pace) i giorni di giovedì 17 e 24 giugno, sempre con inizio alle ore 15,00. Le tematiche alle quali si ispirano i cinque incontri saranno introdotte da storici del territorio e dai realizzatori delle opere in programma.

Il programma è realizzato nell’ambito delle Iniziative per la costruzione di un Archivio della Memoria storica del Lazio, attraverso un contributo su avviso pubblico della Regione Lazio, Area Valorizzazione del Patrimonio Storico.

L’accesso all’iniziativa è disciplinato dalla consuete norme di sicurezza sanitaria. Prenotazione telefonica (3332266927 per Ostia Antica, e 3335888686 per Maccarese). I posti a sedere nelle sale di visione sono stati rimodulati per l’opportuno distanziamento interpersonale. Info: info@ecomuseocrt.it

SABATO 12 GIUGNO 2021 Polo Ostiense, Ecomuseo del Litorale Romano Via del Fosso di Dragoncello 172 (area Impianto Idrovoro) Ostia Antica Ore 15,00 “La casa e la guerra” Simone Bucri, CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio

Video di testimonianza. Giuseppe Gioffi, facente parte di una famiglia numerosa assegnataria di una delle Casette Pater di Acilia edificate nel 1940, ricorda l’emozione di inaugurare una nuova vita sul litorale romano e la tragedia della guerra che in pochi giorni sconvolse riti e consuetudini tradizionali di quella particolare comunità. Proiezione del film ESTATE VIOLENTA di Valerio Zurlini (1959, 94’)

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info@ecomuseocrt.it oppure al cell. 3332266927. 

VISITE GUIDATE AL POLO OSTIENSE Area Impianto Idrovoro di Ostia Antica via del Fosso di Dragoncello, 172 (Longarina)

IL POLO OSTIENSE DELL'ECOMUSEO DEL LITORALE ROMANO NEL MESE DI GIUGNO EFFETTUERÀ VISITE GUIDATE SU APPUNTAMENTO PROGRAMMATO CON RICHIESTA AL NUMERO 333 2266927. VISITE GUIDATE AL POLO DI MACCARESE Castello San Giorgio Piazzale della Pace, Maccarese (Fiumicino)