Ostia antica – Sabato 23 febbraio si svolgerà il secondo incontro, aperto a tutti, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso il centro anziani di Ostia antica, a piazza Gregoriopoli, 1. Tema della riunione sarà il compost, un fertilizzante naturale oltre che un ottimo metodo per rispettare l’ambiente.

 

Il compost si ottiene separando la frazione organica fermentabile dai rifiuti domestici per poterla poi riciclare. Così si diminuisce la quantità dei rifiuti prodotti attraverso il compostaggio: un metodo pratico, efficiente e completamente naturale per contribuire attivamente alla protezione dell'ambiente producendo al tempo stesso un buon fertilizzante per il terreno.

 

Poiché circa il 40% dei rifiuti è costituito da scarti vegetali ed alimentari, produrre compost significa diminuire concretamente la quantità di rifiuti inviati in discarica. Tutti coloro che possiedono un giardino od un orto potrebbero trasformare gli scarti di cucina o del giardino in pregiato compost, separando dai rifiuti domestici la parte organica, cioè quelle sostanze provenienti dalla natura, ricche pertanto di elementi  preziosi che devono ritornare ad essa, perché la terra ne ha bisogno per altre piante, altri fiori ed altri frutti.

 

Interverrà il dottor Daniele Morettini dell’Ama. L’iniziativa è curata dal Wwf litorale romano. Per ulteriori informazioni rivolgersi a M. Gabriella Villani 347 8238652.