Ostia antica - Sabato 24 novembre, alle ore 16.30, ad Ostia antica, presso il monumento dedicato ad "Andrea Costa", "Nullo Baldini" e "gli scariolanti, si svolgerà la commemorazione del 128° Anniversario dell'arrivo dei bonificatori ravennati e l'inaugurazione della mostra di scultura e pittura che segue la II° Rassegna estiva del porto di Ostia "Le sculture nel terzo millennio" con 13 artisti. Saranno esposte foto d'epoca e ai disegni degli alunni delle scuole medie di Ostia Antica e Dragona.

 

Il felice connubio tra rievocazione storica, i problemi sociali e il mondo della cultura, costituiscono il positivo e fiducioso rafforzamento della costruzione di un domani migliore in un momento di grave e profonda crisi. La stessa partecipazione degli Alunni e dei docenti rende la Manifestazione una occasione di notevole interesse.

 

La Commemorazione quest'anno è particolarmente impegnativa e strettamente collegata alle motivazioni e alla storia dei romagnoli. Il tema scelto è "Dai  bonificatori per un impegno sul lavoro, la solidarietà e il rinnovamento morale".

 

Infatti è stato il Lavoro la molla che ha spinto allora i Braccianti a lottare per la conquista di occasioni per lavorare anche per il bene del nostro paese.

 

Così la solidarietà è stato il sentimento che teneva uniti i romagnoli in una impresa straordinaria di prosciugamento delle paludi, di lotta alla malaria per creare condizioni più civili e di sviluppo economico e sociale.

 

Non vi è dubbio infine che l'esempio di moralità e altruismo ha connotato il comportamento della loro vita, come atteggiamento naturale per se e per gli altri.

 

Dobbiamo ritrovare questi valori per eliminare dalla nostra società le devianze scandalose che ogni giorno emergono con notizie che producono disgusto e allarme speciale per la degenerazione nella vita politica e in quella pubblica, dove l'immoralità è così pericolosamente diffusa da diventare un sistema radicato e profondamente malato.

 


Spetta ai cittadini e in particolare ai giovani prendere in mano con vigore le redini per un grande cambiamento che riporti al centro l'onestà e il rispetto dell'interesse pubblico e collettivo, mentre le forze politiche devono dimostrare grande consapevolezza del basso livello di credibilità e affidabilità proprio a causa dei fenomeni negativi e sconcertanti di cui hanno dato prova in questi anni.

 

Alla manifestazione interverranno On. Luciano ROMANZI, Presidente Gruppo PSI Regione Lazio; On. Enzo CEREMIGNA, Direzione Nazionale PSI, ex Segretario CGIL,  Giancarlo INNOCENZI, Assessore all'Ambiente del XIII° Municipio, Paolo BONDI, Presidente del comitato di quartiere Ostia Antica-Saline. Presiede Gioacchino Assogna, Presidente del Circolo "Andrea Costa".

 

Suonerà la banda musicale di Ostia, verrà deposta una corona d'alloro, saranno letti brani storici dagli artisti del Teatro stabile di Ostia Antica, verranno consegnate targhe ricordo agli artisti e agli alunni, verrà servito l'aperitivo.

 


In concomitanza si svolgerà presso il Circolo Bocciofilo il 3° Torneo "Gli Scariolanti", Memoral Casadio Audace e Garbuglia Pacifico.