Ostia antica-Saline –  Immediata la risposta dell’Arma all’escalation di furti che da alcuni giorni sta interessando le villette di Ostia antica-Saline, nell’hinterland lidense. Questa notte i carabinieri del nucleo radiomobile hanno arrestato due ladri ‘acrobati’, ‘pizzicati’ mentre cercavano di introdursi all’interno di un villino di via Francesco Orioli, nella zona rurale di Le Saline. Era da poco passata la mezzanotte quando una segnalazione al 112 ha informato i militari  della presenza di due persone che avevano appena scavalcato il muro perimetrale di una villetta, infilandosi nel giardino antistante.


In pochi attimi, sul posto è arrivata una gazzella del nucleo radiomobile di Ostia.  Quando i ladri si sono accorti della presenza dell’Arma, sono fuggiti compiendo dei veri e propri salti acrobatici lungo le mura delle abitazioni limitrofe. Ma dopo pochi minuti sono stati raggiunti nel giardino un altro villino, dove si erano nascosti dietro alcuni cespugli. Identificati, si tratta di M.C. e B.C., rispettivamente 28 e 22 anni, entrambi senza fissa dimora e con qualche precedente alle spalle.  


Durante la fuga, uno dei due ha lasciato cadere uno zaino, in seguito sequestrato, all’interno del quale c’erano delle chiavi alterate e arnesi atti allo scasso. Questa mattina sono stati processati nelle aule del tribunale di Roma con l’accusa  di tentato furto aggravato in concorso. Proprio ieri Gaetano Di Staso, portavoce del comitato Ostia antica-Saline, ha denunciato l’aumento dei furti nelle abitazioni del quartiere. Nel week-end appena trascorso nella sola via Edoardo Gatti sono infatti state ‘visitate’ quattro abitazioni. I balordi hanno rubato poche cose – in un caso addirittura si sono limitati alle scarpe – ma ugualmente tra i residenti è scattata forte la preoccupazione per queste sgradite intrusioni. “Non c’è controllo: siamo dimenticati! Questo è il Bronx del municipio XIII! Chiediamo più controlli ed una maggiore presenza delle forze dell’ordine”, ha detto ieri Di Staso.