Ostia antica – In occasione delle prossime elezioni, Gioacchino Assogna, presidente del comitato Sos soccorso cittadino di Ostia antica, scrive una lettera al segretario nazionale Pd, Pierluigi Bersani, sollecitando la presentazione di “liste pulite”. Senza candidati che abbiano procedimenti giudiziari in corso.


“Riteniamo che il centro-sinistra, giustamente impegnato in una lunga battaglia contro l'antipolitica e le sue gravi degenerazioni, debba mantenere l'impegno a presentare coerentemente le liste dei propri candidati senza persone che abbiano procedimenti giudiziari in corso, che potrebbero danneggiare l'immagine e la credibilità delle forze riformiste che aspirano a governare il nostro paese”, scrive Assogna.


“Da giorni emergono sulla stampa e sulla tv situazioni particolarmente preoccupanti che riguardano, in particolare, la Sicilia e la Campania dove risulterebbero indagati per abuso d’ufficio il senatore Mirello Crisafulli  e il senatore Antonio Papania, che avrebbe patteggiato con la pena di 2 mesi e 20 il reato di abuso d'ufficio”, prosegue l’esponente del direttivo.

 
“Altri due dirigenti Pd, Fracantonio Genovese e Angelo Capodicasa, anch'essi sarebbero sotto indagine. E  Nicola Caputo, inquisito per truffa e peculato e Maria Rosaria Capacchione, anch'essa inquisita”.

 
“Il momento che attraversiamo è delicato sia sul piano istituzionale e sociale, che sul versante della moralità crollata in modo pericoloso, mentre è necessario recuperare credibilità e affidabilità per far fronte alla grave crisi determinata dalle scelte del centro-destra e dal berlusconismo. Nell'opinione pubblica c'è molta attenzione ai problemi morali, forse più di quelli programmatici. Speriamo”, conclude Assogna, “di leggere decisioni coerenti con gli annunci e gli impegni dichiarati”.