Ostia antica – ‘Ostia antica, Vizzani e le promesse mancate’. Gioacchino Assogna, presidente del comitato Sos soccorso cittadino, proprio nel giorno in cui il minisindaco Giacomo Vizzani ha tenuto una conferenza di fine mandato, ha preso carta e penna e gli ha scritto una lettera aperta. Questo il testo:


Egregio Presidente Vizzani, Le scriviamo nuovamente in quanto, ormai in prossimità della fine del Suo mandato, evidenziare oltre la mancata soluzione dei molteplici problemi sollevati dai cittadini di Ostia Antica, Lei non si è degnato neppure di rispondere alla richiesta d'incontro per discutere le ragioni dei genitori dei bambini che si sono visti spostare a Bagnoletto i fondi per realizzare la Scuola Materna assegnati oltre 10 anni or sono ai bambini di Ostia Antica. La gente considera questa irresponsabile scelta "uno scippo" ai diritti dei bambini residenti perchè la Scuola Materna  può essere costruita nell'area di Via Evans utlizzando gli stessi fondi stanziati. Peraltro la situazione si è ulteriormente aggravata a seguito dell'interruzione dei lavori della costruenda Scuola Materna in Via Orioli - Saline di Ostia Antica, che impone ai genitori di ricorrere ad altre Scuole Materne fuori di Ostia Antica, con la la mortificante conseguenza che non gli vengono accettate neppure le domande per motivi di territorialità e di incapienza. Un'altra mancata risposta riguarda il chiarimento sulla variante di destinazione d'uso, se deliberata, dell'ex Prosider, dove, nonostante le perplessità evidenziate, è stata aperta la struttura dell'AMA, di cui dovremmo subire l'ulteriore carico di mezzi pesanti sulla già intasata via dei Romagnoli.


Al riguardo Le ricordiamo che ci sono ex lavoratori della Prosider che, in base ad un esplicito accordo sottoscritto, dovevano essere ripresi a lavorare dalla Ditta subentrante nella struttura lavorativa. Infine vogliamo ricordare il mancato rispetto dell'impegno di collocare ad Ostia Antica altri 2 lampeggiatori stradali, che prima sono stati cancellati per una incredibile diatriba tra il Presidente della Commissione Municipale, Marchesi, e l'Assessore Olive, il quale lo scorso anno si era impegnato di risolvere il problema subito dopo il bilancio Comunale. Benchè più volte abbiamo sollecitato il rispetto dell'impegno e contattato il Tecnico preposto, ancora non si è visto niente e si teme che non si vedrà niente, stante l'abituale comportamento della Sua Giunta nei rapporti con i cittadini e le Associazioni presenti. Più volte in passato avevamo espresso considerazione per il Suo diretto comportamento, ma dobbiamo registrare che è durato poco e vanificato ala prova dei fatti richiamati.  Distinti saluti” Gioacchino Assogna, presidente di Sos soccorso cittadino.