L’intervento è volto al miglioramento della mobilità dolce, salvaguardia degli alunni e delle famiglie, decoro e tutela dell'ambiente perché il piccolo restringimento della carreggiata sarà un incentivo a moderare la velocità in questo tratto di strada posto di fronte ad una scuola

Ostia antica (Rm) - Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di ripristino e ampliamento del marciapiede di via Pericle Ducati, di fronte alla scuola Fanelli-Marini, a Ostia antica. 

Avviati i lavori di rifacimento del marciapiede in via Pericle Ducati

Abbiamo completato gli accertamenti sulle radici dei pini e potremo procedere al rifacimento del marciapiede, che sarà allargato, salvaguardando le essenze arboree ed eliminando le attuali protuberanze sulla carreggiata" - dichiarano l'Assessore municipale ai Lavori Pubblici e Patrimonio, Guglielmo Calcerano e il Presidente della Commissione municipale Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo.

Un intervento per il miglioramento della mobilità dolce, salvaguardia degli alunni e tutela dell’ambiente

"Questo intervento - spiega l'Assessore Calcerano - vuole mettere insieme miglioramento della mobilità dolce, salvaguardia degli alunni e delle famiglie, decoro e tutela dell'ambiente: il piccolo restringimento della carreggiata sarà infatti un incentivo a moderare la velocità in questo tratto di strada, che si trova proprio di fronte ad una scuola. Al contempo, in questo modo daremo più spazio alle tazze dei pini che donano la loro ombra al giardino scolastico, senza comprometterne le radici, e consentiremo di nuovo di poter utilizzare il marciapiede, che era in stato di dissesto".

In arrivo nuove caditoie 

"I lavori - aggiunge il Presidente Di Matteo - riguarderanno anche la pulizia delle caditoie esistenti e la realizzazione di nuove tratte di canalizzazione delle acque sempre con griglie in ghisa o bocche di lupo. Venerdì 14 marzo convocherò una commissione sul posto, così da verificare l'andamento dei lavori".

"Proseguiamo l'attività di una paziente riqualificazione del nostro territorio" - concludono l'Assessore Calcerano e il Presidente Di Matteo - con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini".