Ostia antica – Sabato 9 febbraio, alle 18, fiaccolata contro il bullismo a Ostia antica. A promuovere l’iniziativa il comitato di quartiere Ostia antica-Saline che intende sensibilizzare i residenti, i ragazzi e le autorità su un fenomeno, diventato ormai drammatico, presente nel comprensorio dell’hinterland del municipio XIII.


E’ infatti diverso tempo che nel quartiere imperversano bande formate da giovanissimi che deturpano, distruggono, vandalizzano il parco e i muri dei palazzi e tutto quello che capita loro a tiro. Nei giorni scorsi, un esponente del direttivo è stato malamente aggredito da un ragazzo che si stava accanendo contro la recinzione metallica messa al borgo. Il giovane si è poi allontanato ma la sua reazione violenta è sintomatica del malessere presente.


“Vogliamo sensibilizzare i cittadini e i ragazzi che, per sfida, forse, o ‘per gioco’, mettono in atto comportamenti così deprecabili”, dichiara Nuccio Di Stasio, portavoce del comitato.


“Attraverso la fiaccolata, alla quale hanno aderito già 50 tra comitati e forze politiche, vogliamo dare il segno forte che ‘noi ci siamo’ e chiediamo maggiore attenzione e presenza delle forze dell’ordine di notte, quando i ragazzi entrano in azione. Si tratta di giovani del quartiere, per quel che ci risulta: chiediamo l’aiuto delle autorità locali”, conclude Nuccio Di Stasio.


Nei giorni scorsi la squadra decoro dell’Ama è dovuta intervenire ripulendo i muri imbrattati dalle scritte dei writer. Ma il problema non è stato risolto.


A Ostia antica-Saline non vi sono punti di aggregazione per i teen ager. L’unico è il campo sportivo, che una residente vorrebbe fosse chiuso. L’8 marzo prossimo la sentenza del tribunale di Roma.