Ostia antica – “Caduto l’albero in piazza Gregoriopoli, a Ostia antica. Il pericolo di cedimento del fusto ormai vuoto all’interno, era stato segnalato più volte agli enti competenti del X Municipio, senza avere reali riscontri, se non inutili promesse di prossimi interventi”, dichiara in una nota Gaetano Di Staso dell’associazione Salviamo Ostia antica.

Venerdì 6 luglio, intorno alle 18.30, l’albero dopo una serie di scricchiolii ha messo fine alla sua vita vegetativa, piegandosi in maniera assolutamente pericolosa, a ridosso delle panchine di Piazza Gregoriopoli e dei tavoli del Bar Centro. Chiamati i VVUU e VVFF, questi ultimi hanno tagliato l’albero nel punto di cedimento, e i numerosi rami che potevano creare problemi di sicurezza.

“Ora tutta l’area intorno al troncone tagliato è stata circoscritta e messa in sicurezza, con notevoli disagi per l’attività lavorativa del Bar Centro. Ora la solita domanda che sorge, forzatamente spontanea: Quanto si dovrà aspettare per rimuovere rami e sterpaglie, e poter liberare l’intera area, ora completamente inutilizzabile?”, afferma Gaetano Di Staso.