Ostia antica, centro anziani chiuso a Ferragosto: sale la protesta
Le attività svolte negli anni all’interno del Centro Anziani “Lo Scariolante” sono state molteplici e hanno coinvolto anziani e meno anziani al fine di favorire attività socio-culturali di grande valore e di grande utilità. Non parliamo semplicemente un Centro Anziani ma di un vero e proprio Spazio Sociale, che fra l’altro ospita un bellissimo teatro, un Centro Sociale Policulturale capace di favorire relazioni intergenerazionali oltre che momenti ludici, di cultura e di formazione collettiva. Lo Scariolante, dopo una vicenda che a nostro giudizio andrebbe, con rigore, ulteriormente approfondita, è da tempo commissariato.
Questa parentesi commissariale, di cui vorremmo conoscere l’esito istruttorio, ha determinato uno stop significativo delle tante attività promosse. In questi giorni giunge la notizia della serrata del Centro Anziani a cavallo di Ferragosto. Una decisione che mortifica la storia di questo luogo, che danneggia i cittadini più bisognosi, quelli più soli. Una decisione che riteniamo assolutamente inaccettabile e vergognosa, una decisione presa da un'Amministrazione Municipale completamente insensibile alle necessità delle persone. Chiediamo a Giuliana Di Pillo, delegata della Sindaca Raggi, di interrompere 5 minuti la campagna elettorale e intervenire per scongiurare la chiusura di uno dei fiori all'occhiello del nostro Municipio, il Centro Anziani "Lo Scariolante".
C'è anche un altro tema da affrontare quanto più rapidamente possibile e cioè la necessità di ripristinare quanto prima la vita democratica all’interno della struttura attraverso il rinnovo elettivo delle cariche di direzione e controllo, chiediamo quindi che vengano indette quanto prima le elezioni per il rinnovo delle cariche del Comitato di Gestione e, nel caso ciò non fosse possibile, chiediamo che vengano chiariti i motivi ostativi che impediscono il ritorno alla normalità attraverso l’indizione di nuove elezioni. Abbiamo depositato in Municipio una lettera indirizzata a S.E. il Prefetto Vulpiani, alla Dott.ssa Di Pillo e alla Dott.ssa Saracino, per chiedere chiarimenti nel merito ed ottenere un incontro ufficiale con l'Amministrazione Municipale". Così in una nota Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio, ed Eugenio Bellomo, Sinistra Italiana X Municipio.
“Ennesima decisione impopolare di questa "labile" ed "instabile" amministrazione del X Municipio, che "impone" la totale chiusura del Centro Sociale di Ostia Antica nei giorni 13-14-15 agosto”, interviene in una nota l’associazione Salviamo Ostia antica. “Una decisione che ignora le necessità degli anziani di quel quadrante, anziani che trovano spesso e fortunatamente, un punto d'incontro presso il Centro, in particolare quelle persone ormai avanti con l'età e spesso abbandonate a se stesse, che in questi giorni di vacanze estive resteranno completamente sole. Con questa ennesima "brutta" decisione si rinnova il menefreghismo di una amministrazione, insensibile alle necessità dei suoi cittadini, in particolare verso chi, della solitudine e abbandono sociale deve subirne incolpevolmente le assurde conseguenze!!! Si rinnova al Commissario Vulpiani e alla Delegata-Candidata Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo, la preghiera di rivedere tale assurda decisione”, conclude Salviamo Ostia antica.
Tags: entroterra