Ostia antica: concluso il restauro degli ex storici lavatoi
Ostia antica – Quasi conclusi i lavori di restauro e ristrutturazione degli ex lavatoi di Ostia Antica, in via della Gente Salinatoria. Nei prossimi giorni lo storico edificio, con il suo giardino, sarà finalmente restituito ai cittadini e sarà inaugurato dopo essere stato ribattezzato, semplicemente, “I Lavatoi”. L’obiettivo è che diventi un centro per tutte quelle attività legate alla storia, all’arte, alle tradizioni e ai monumenti dell’area di Ostia antica. L’edificio fu progettato dall’architetto Raffaele de Vico nel 1931, nell’ambito degli interventi per la sistemazione dei giardini adiacenti il Borgo di Ostia antica, chiamati dapprima Giardini di Porto e in seguito Parco dei Ravennati. Si tratta di uno dei primi edifici realizzati in cemento armato, decorato con colonnine a sezione quadrata di ispirazione classica.
“In un territorio non ricco di spazi pubblici, soprattutto a carattere culturale”, ha dichiarato Sandro Lorenzatti, vice-presidente e assessore alla cultura del Municipio X, “avere a disposizione questa struttura è di fondamentale importanza. Benché di limitate dimensioni, questo nuovo spazio potrà ospitare conferenze, mostre, concerti, proiezioni, degustazioni di prodotti tipici e così via e auspichiamo anche possa ospitare info point permanenti sui beni storici e artistici e sulle attività culturali e informative del nostro territorio. Crediamo”, prosegue l’assessore Lorenzatti, “che lo spazio debba restare pubblico e senza fini di lucro. Certamente l’amministrazione municipale, attraverso un avviso pubblico, chiederà la collaborazione per la gestione alle associazioni e ai comitati che si occupano della valorizzazione del territorio. Intendiamo infatti stimolare le realtà del nostro territorio ad unire gli sforzi per elaborare progetti di valorizzazione e conoscenza, consolidando il lavoro che già egregiamente svolgono”.
“È per noi un grande motivo di soddisfazione”, ha aggiunto Antonio Caliendo, assessore ai lavori pubblici e litorale, che ha seguito da vicino le opere di restauro, “dopo cinque anni di attesa, essere riusciti a sbloccare ed ultimare il restauro degli ex lavatoi. Questa importante struttura potrà così essere destinata alla valorizzazione di un territorio, come quello di Ostia Antica, ricco di beni archeologici e di risorse umane e professionali. La spesa complessiva per il restauro è stata di 140.000 euro, necessari per restituirgli decoro: potrà essere utilizzata dalle realtà impegnate nei settori culturali, sociali e turistici contribuendo alla riqualificazione di uno dei borghi più belli d’Italia”.
Tags: entroterra