Ostia antica, Assogna: "Degrado nei giardini e abusi privati’
Ostia antica – A Ostia antica abbandono e degrado in molte aree verdi, in particolare nei giardini di piazza Gregoriopoli. Inoltre, sia sulla piazza sia al parco dei Ravennati la maggior parte delle panchine sono rotte. A denunciare la situazione è il comitato ‘Sos soccorso cittadino’.
“In questi giorni ci hanno segnalato un possibile abuso in corso nella zona compresa tra piazza Testini e via Fratelli Palma dove nell'area recuperata dopo molti anni da un privato, che abusivamente l’occupava, e destinata adesso a spazi per i bambini, un confinante sta aprendo un cancello sullo stesso giardino”, dichiara Gioacchino Assogna, presidente del comitato: “ovviamente non sappiamo se abbia richiesto e ottenuto l'eventuale autorizzazione, ma è doveroso verificarne la correttezza”.
E per rimanere in tema di sicurezza degli spazi pubblici, l’esponente del direttivo torna a segnalare “la necessità di verificare gli eventuali pericoli sull’altalena posta nell’area di piazza Sestini, dove alcuni genitori denunciano un potenziale pericolo”. Il comitato sollecita infine la presa in carico dei giardini situati nei pressi di via Profumo/via Torremuzza, prescrivendo un tempo limite al privato per l’eventuale messa a norma degli angoli delle panchine di marmo e anche dell'illuminazione, che al momento non permette ai bambini la frequenza all’imbrunire. “Ovviamente siamo consapevoli della recente nomina del nuovo assessore, cui rivolgiamo gli auguri di buon lavoro, e quindi la non responsabilità per il passato, ma sollecitiamo gli interventi per le parti urgenti e di eventuale pericolo”, conclude Gioacchino Assogna.
Tags: entroterra