“Ostia Antica, a chi spetta la bonifica delle discariche?”
Ostia Antica – A chi spetta bonificare le discariche? Esasperati i residenti per la presenza di cumuli di rifiuti e per il degrado in via del Fosso di Dragoncello e in via del Collettore primario, a Ostia Antica, dove ci sono delle vere e proprie discariche che ormai da due mesi deturpano la zona. La denuncia arriva dal comitato Sos soccorso pubblico che ha visto cadere nel vuoto la propria segnalazione all’amministrazione municipale, alla Asl RmD, all’Ama ed alla polizia municipale.
Così, dopo la lettera inviata alle istituzioni ed agli preposti il 9 marzo scorso, il comitato torna a far sentire la propria voce. “Almeno per via del Fosso di Dragoncello, da via Luigi Pernier e via di Castelfusano, abbiamo verificato non soltanto il persistere dell'immondizia abbandonata ma anche l’aggiunta di ulteriore rifiuti, tra cui gommapiuma e scarti edili”, spiega Gioacchino Assogna di Sos soccorso cittadino. “Al momento”, prosegue l’esponente del direttivo, “l’unico riscontro è stato da parte dell’Urp della Asl/RmD che il 12 marzo scorso ha informato di aver sollecitato il Dipartimento di prevenzione ad intervenire”.
“Sono trascorsi più di due mesi ma tutto è rimasto come prima, anzi per alcuni aspetti la situazione è peggiorata”, puntualizzano al comitato, aggiungendo che “questo immobilismo comporta delle responsabilità che intendiamo sottolineare, riservandoci di intraprendere apposite iniziative per chiarire le rispettive competenze nella rimozione delle stesse discariche”.
Tags: ostia, entroterra