Ostia - Fine del degrado e dell'abbandono in cui attulamente versano gli ex Lavatoi di Ostia Antica? Sono ormai trascorsi anni da quando le strutture furono restaurate con l'obiettivo di realizzarvi un polo culturale e multifunzionale a servizio della cittadinanza. Ma non se ne fece nulla e l'opera, purtroppo, conobbe il degrado nonostante le numerose richieste dei residenti, dei comitati e delle associazioni di intervento alle precedenti amministrazioni. 

Ieri è stata finalmente approvata all’unanimità nel corso del Consiglio Municipale la mozione per riconsegnare alla cittadinanza gli Ex Lavatoi di Ostia Antica, struttura fondamentale per il territorio visto il suo valore storico, monumentale e affettivo.

"Chiediamo, - dichiara il consigliere dem Raffaele Biondo - con questo documento, un intervento di manutenzione ordinaria e l’avvio dell’iter amministrativo per arrivare a un bando pubblico, al cui esito verrà stabilita la sua gestione futura. Gestione che sarà però vincolata: in questa struttura vogliamo eventi, mostre, degustazioni e iniziative culturali dedicate a cittadini e turisti. Un vero e proprio spazio di aggregazione".