Ostia antica – Riceviamo e pubblichiamo la lettera che Gioacchino Assogna, presidente del comitato ‘Sos soccorso cittadino’ ha inviato oggi, 11 giugno 2015, al sindaco di Roma Ignazio Marino in merito al degrado presente a Ostia antica:


“Al sindaco di Roma prof Marino


Le alleghiamo 4 foto che rendono chiaro lo stato di abbandono degli spazi a verde nel retro del castello di Ostia Antica e davanti l'ingresso principale degli scavi di Ostia Antica, unitamente a tre panchine da tempo distrutte e un "equivoco cartello con lo Stemma di Roma Capitale" che riporta la scritta "Area gestita da Evoluzioni Ambientali". _ In passato è già stata richiesta una verifica di tale anomalo affidamento, di cui è sconosciuto il minimo intervento di pulizia e/o di manutenzione nell'ampia area di giardini pubblici, che comprendono anche l'area giochi per bambini nella parte di via Gesualdo.


Riteniamo che non servano ulteriori parole a fronte di una rappresentazione fotografica di luoghi "pubblici" così degradati. Riproponiamo questa esigenza di verifica della correttezza o meno dell'affidamento di cui sopra, in un momento in cui si proclama a gran voce la trasparenza degli atti pubblici ovvero se prodotti da fenomeni affaristici o clientelari. Ciò proprio nel doveroso rispetto dei cittadini che non tollerano condizioni di vergognoso abbandono degli spazi pubblici da utilizzare con le famiglie e i bambini. Rimaniamo in cortese attesa di notizie al riguardo, anche per rispondere ai tanti cittadini che ci hanno segnalato le anomalie richiamate e le condizioni pietose dei luoghi medesimi. Distinti saluti”.