Ostia antica – Contro l’abbandono dell’area di via Pericle Ducati-via Gamurrini, a Ostia antica, dove avrebbe dovuto essere costruita una scuola materna, realizzazione annullata in quanto furono ritrovati dei reperti archeologici, il comitato ‘Sos soccorso cittadino’ si rivolge al Commissario prefettizio e al dirigente dell’Ufficio tecnico del X municipio affinché procedano “con gli opportuni interventi di bonifica”.


Il cantiere fu bloccato per il ritrovamento dei reperti ma l’area fu completamente abbandonata. “Attualmente”, come segnalano da tempo Gioacchino Assogna e Dino Morandi del direttivo, “nella zona l’erba è cresciuta in maniera disordinata, si sono accumulati i rifiuti e vi proliferano serpi e ratti, con conseguenze di degrado e di mancanza di igiene per i residenti”. Il comitato, in base alla "corrispondenza intercorsa con l'Ufficio del Gabinetto del sindaco di Roma, attraverso la dottoressa M.G. Tretola, iniziata nella primavera del 2014, ha appreso che “l’area dell'ex cantiere abbandonato è stata riconsegnata al X municipio dal 23 maggio 2012”.



“Avevamo scritto al sindaco proprio perché, sospeso il cantiere, ci chiedevamo a chi spettasse la competenza di provvedere alla pulizia. Dopo due riscontri privi di indicazioni certe, la scorsa settimana abbiamo ricevuto finalmente la comunicazione della competenza al X municipio. Chiediamo pertanto al Commissario Prefettizio e al dirigente dell'Ufficio tecnico in indirizzo di procedere con la dovuta sollecitudine ai necessari e attesi interventi di bonifica dell'area indicata”, conclude ‘Sos soccorso cittadino’.