Ostia antica - Il rapporto tra i riti sacri e il cibo nell'antica Roma sarà messo in scena, domenica 15 luglio, all'interno di domus e tabernae originali di Ostia Antica. Saranno più di 25 i soggetti in abiti storici che domenica 15 interpreteranno lo stretto rapporto che legava il cibo alla religiosità in epoca romana.

Saranno inscenati momenti di vita quotidiana nei seguenti luoghi: • al Caseggiato del Larario verrà ricreata un’offerta ai Lari, protettori della casa e la deposizione di offerte quali libum, frutta e pani; • nella Domus della Fortuna Annonaria verrà ricostruito una cerimonia di matrimonio per confarreatio, antico rituale che prevedeva il consumo di una focaccia di farro per suggellare l’unione tra gli sposi; • nel Caseggiato di Diana sarà rappresentata un’invocazione alla dea Iside da parte di privati cittadini: un mercante, una coppia di coniugi e un armatore (navicularius).

Frutta e messi
saranno offerte nell’atto del rito di invocazione. Allego il programma completo e la locandina dell'evento. Le prossime date previste per le rievocazioni storiche ad Ostia Antica saranno: • 23 settembre: i Ludi Ostienses: il teatro, le commedie e il mecenatismo - il rapporto tra potenti e cittadini di tutte le classi • 14 ottobre: Sardinia Romana, le contrattazioni commerciali e i rapporti fra l'isola e la capitale dell'Impero, i contratti di trasporto tra impresari e marinai