Ostia antica, il Tar dà 60 giorni per rimuovere le barriere architettoniche dal cavalcavia pedonale
Di Maria Grazia Stella
Sulla sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale sono intervenuti Gaetano Di Staso, presidente e coordinatore di Ecoitaliasolidale X Municipio e Litorale, e Paolo Ferrara, Rappresentante al Consiglio Nazionale M5s per la circoscrizione Centro Italia, e Vicepresidente dell'Assemblea Capitolina, che auspicano la tempestiva rimozione delle barriere architettoniche permettendo alle persone con disabilità l’accesso al cavalcavia
Ostia antica – Il Tar dà 60 giorni a Roma Capitale per rimuovere le barriere architettoniche dal cavalcavia pedonale e permettere così alle persone con disabilità, ma anche agli anziani, alle mamme con passeggino e a chi soffre anche di una temporanea difficoltà nella deambulazione l’accesso alla stazione di Ostia antica.
L’eliminazione delle barriere architettoniche dal sovrappasso, attualmente inaccessibile alle persone che si trovano in questa condizione, è stata oggetto di una lunga battaglia combattuta a più riprese, nel corso degli anni, dai comitati cittadini e dai rappresentanti politici di diversi schieramenti. Senza però approdare ad una soluzione.
Appresa la notizia della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale Gaetano Di Staso, Presidente Coordinatore di Ecoitaliasolidale X Municipio e Litorale, ha dichiarato in una nota:
“Sperando nella subitanea risoluzione dell’abbattimento delle barriere e l’installazione di ascensori elevatori, Ecoitaliasolidale X Municipio, fa suo, anche se in minima parte, l’impegno profuso a favore dei più fragili, che da anni attendono la fine di una spiacevole forma di “ghettizzazione” e disparità sociale.
Ecoitaliasolidale X Municipio continuerà inoltre il suo lavoro dell’abbattimento della barriera architettonica che impedisce l’accesso alla Sala Riario Episcopio ai disabili carrozzati, sarà anche questa una lunga e faticosa battaglia, che porteremo alla dovuta risoluzione del rispetto sociale”.
Il Rappresentante al Consiglio Nazionale M5s per la circoscrizione Centro Italia, e Vicepresidente dell'Assemblea Capitolina, Paolo Ferrara, è intervenuto dichiarando:
"Il Tar ha parlato: Roma Capitale ha 60 giorni per permettere alle persone con disabilità di utilizzare il cavalcavia pedonale che porta alla stazione di Ostia Antica. Dopo le immagini delle persone in carrozzina costrette a stare in spiaggia senza coperture e in mezzo ai rifiuti, questa è l'occasione per dare finalmente un segnale di attenzione al territorio e ai cittadini. L'amministrazione Gualtieri agisca subito per rimuovere le barriere architettoniche e non si faccia commissariare: sarebbe lo smacco finale per il Mare di Roma".
Tags: entroterra, litorale romano