Ostia antica – Degrado e abbandono interessano gli antichi lavatoi di Ostia antica, così come segnalano i cittadini in una nota.

Dopo oltre quattro anni dall’intervento di restauro che aveva riportato a nuova vita una sensibile testimonianza storica del territorio, l’indifferenza e l’apatia di chi dovrebbe tutelare un bene prezioso, sta riportando i lavatoi all’abbandono e al degrado totale, ormai soffocati da sterpaglie e rifiuti di ogni tipo”, si legge in una nota del locale comitato di quartiere.

“Più volte il CdQ Ostia Antica-Saline, ha proposto la propria disponibilità di acquisizione della struttura o quantomeno alla possibilità di un intervento di bonifica e pulizia all’interno dell’area verde che circonda la struttura, senza avere alcuna risposta, area ormai divenuta una selva impraticabile, assolutamente non degna di una location storica, un Bene Comune, che potrebbe essere usato e valorizzato per attività info-turistiche, letterarie ed incontri ludico ricreativi”.

“Per l’ennesima volta si richiede un incontro pubblico in Aula Consiliare del X Municipio con gli assessorati competenti e gli organi preposti alla salvaguardia turistica e culturale del manufatto”, il cdq.