Ostia Antica – Da oltre un mese e mezzo i residenti di Ostia antica segnalano la presenza di liquami schiumosi, di origine incerta, lungo il canale di viale dei Romagnoli. In particolare all'altezza del civico 1053, come rileva preoccupato il signor Venerando Patti che già il 4 aprile scorso, attraverso una lettera regolarmente protocollata, si rivolse al competente dipartimento ambiente della polizia municipale del Gruppo XIII di Roma Capitale.

 

La presenza di questa specie di “schiuma” desta infatti grande preoccupazione tra gli abitanti che vorrebbero avere chiarimenti. “I cittadini”, spiega Gioacchino Assogna di Sos soccorso cittadino al quale i residenti si sono rivolti, “dichiarano di aver già segnalato l’anomalia ma nessuno, purtroppo, “è ancora intervenuto per verificare e chiarire il tipo di liquido presente nonché la sua provenienza, presumibilmente abusiva e non autorizzata”.

 

Il canale in questione è un vecchio canale di bonifica in disuso, di competenza del Consorzio di bonifica Tevere e Agro romano. “Considerati i possibili riflessi sulle condizioni igieniche e sanitarie di questi liquami”, prosegue Gioacchino Assogna, “abbiamo sollecitato i responsabili a provvedere, per quanto di competenza, agli accertamenti da effettuare con la massima tempestività così da fornire rassicurazione ai cittadini, giustamente allarmati”.

 

Il comitato ha inviato oggi una lettera al presidente del municipio XIII, ai vigili urbani, alla Asl RmD ed al Consorzio di bonifica.