Ostia antica – Ad Ostia antica riprende da domani, 6 ottobre, la stagione dell’Ecomuseo del Litorale romano con l’iniziativa L’arte del lavoro: artigianato, piccoli mestieri, imprenditoria locale nella storia e nello sviluppo del territorio.


Un mese ricco di incontri con gli artigiani del territorio, le proiezioni di film d’autore e i documentari, oltre a testimonianze inedite raccolte appositamente che vanno ad alimentare l’Archivio delle genti, la memoria delle comunità del litorale raccolta dal lontano 1978 ad opera della Cooperativa ricerca e territorio. L’archivio è continuamente aggiornato e a disposizione della collettività. In programma, mostre e incontri con gli artigiani storici del municipio XIII, conferenze.

 
Andiamo con ordine. Si parte sabato 6 ottobre, alle 15, presso il polo ostiense dell’Ecomuseo, ovvero la sede storica adiacente all’impianto idrovoro di Ostia Antica in via del Fosso di Dragoncello, 172, alla Longarina.

 
Sarà proiettato il più importante documentario antropologico della storia, Nanook of the North, di Robert Flaherty, datato 1922 e girato interamente dal regista che ha vissuto e filmato le vicende di una famiglia eschimese, ritraendone i singolari ritmi di vita e l’infinita gamma di lavori manuali che, come ritualità quotidiane, scandivano la loro esistenza.


Domenica 7 ottobre, alle 10.30, ancora all’interno della sala visioni della sede della Longarina, si prosegue con le proiezioni dedicate all’artigianato. Molti documentari e un bellissimo lavoro realizzato dal 168° Circolo didattico Piero della Francesca di Acilia, un vero e proprio documentario alla riscoperta di una bottega artigianale del quartiere, dei segreti del mestiere del fabbro e della memoria di un lavoro sempre più raro.


Il programma si completa con mostre permanenti allestite nel Polo Aurelio dell’Ecomuseo, in piazza della Pace al Castello San Giorgio di Maccarese, dove il giovedì pomeriggio (17.00 – 19.30) e i sabato mattina (10.30 – 13.00), sarà possibile visitare le sale e conoscere attraverso immagini, giocattoli tradizionali, modellini in scala, oggetti, attrezzi, il lavoro artigianale legato alla bonifica, all’allevamento del bestiame, all’ortifrutticultura, nonché alla vita quotidiana.

 
L’iniziativa è realizzata dalla Cooperativa ricerca sul territorio, ecomuseo del Litorale Romano, CinemaRicerca con il sostegno dell’assessorato alle attività produttive, al lavoro e al litorale di Roma Capitale. Ecomuseo, via del Fosso di Dragoncello, 168, Ostia antica.