Ostia antica - Chi gestirà gli ex lavatoi di Ostia antica? Sulla vicenda della storica struttura di via della Gente Salinatoria, il cui restauro è stato ultimato oltre un anno fa ma che è ancora in attesa di essere assegnata dopo bando pubblico ad una associazione, interviene il Movimento 5 Stelle del X municipio.


MOVIMENTO 5 STELLE - “Giù le mani dagli ex lavatoi”, dichiara in una nota il M5S. “Come al solito si spendono soldi pubblici per ristrutturare un bene pubblico, ma poi lo si abbandona al completo degrado. Succede per il San Giacomo e per il Forlanini a Roma, ma anche nel nostro piccolo ad Ostia antica abbiamo la nostra vergogna”, si legge nella nota.



I BANDI – “Sappiamo fin troppo bene che fino ad oggi i bandi erano finti o pilotati in modo da assegnare, magari con la scusa dell' urgenza o delle proroghe, gli appalti delle spiagge o dei servizi di manutenzione a cooperative e associazioni vicine al Partito democratico. Affidamenti diretti, bandi dove si sapeva già il vincitore, pressioni politiche di questo o di quell'altro consigliere municipale... Ad Ostia funziona così”, prosegue la dura nota del M5S.


LA GESTIONE – “Gli ex lavatoi, quindi, devono essere gestiti da chi si occupa davvero di cultura sul territorio, da chi negli anni ha dimostrato di amare il proprio territorio senza dover rispondere a qualche politico per ingraziarselo in cambio di qualche favore”, prosegue la nota.


L’ASSEGNAZIONE – “L'assegnazione degli ex lavatoi deve avvenire SOLO con un bando pubblico e trasparente, al quale tutti possano partecipare. Non deve vincere la solita associazione farlocca, bacino di voti di quel partito che tanto parla di trasparenza e legalità, quando poi gli arrestano il presidente per mafia. Il MoVimento 5 Stelle del X Municipio vigilerà sull'assegnazione”, conclude la nota.