Ostia Antica, Penna-Di Pillo (M5S): "Verso il rilancio del Borgo: si punta a Patrimonio Unesco"
Senza contare i meravigliosi 70 mq dell'adiacente Parco dei Ravennati che vedranno un percorso di positiva rivisitazione nell'ottica di una migliore valorizzazione del luogo, fino a raggiungere gli antichi Lavatoi. Per non parlare di via Gesualdo, una graziosa arteria di stampo rinascimentale che corre verso la stazione di Ostia Antica: qui potrebbe essere collocato un punto di informazione turistica ristrutturato in chiave moderna. Diciamolo a chiare lettere: il nostro più grande desiderio è che Ostia Antica diventi patrimonio dell'Unesco, al fine anche di incrementare il flusso turistico verso la vicina Ostia Lido.
Abbiamo inoltre pensato a un bikesharing che potrebbe tornare molto utile per il turista che ami addentrarsi nei meandri del borghetto, conducendolo magari alla (ri)scoperta delle locali aziende agricole e delle botteghe artigiane. Metteremo infine a sistema Polo museale ed Ecomuseo, vera e propria eccellenza della specifica identità culturale del territorio, e organizzare lì una serie di eventi fruibili al target turistico e alla cittadinanza lidense e capitolina". Lo dichiarano in una nota congiunta la Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali Carola Penna e la Delegata della Sindaca per il X Municipio Giuliana Di Pillo (M5S).
"Finalmente il Movimento 5 Stelle ha capito il valore storico-culturale di Ostia Antica. Tre mesi fa avevo presentato una mozione in Campidoglio proprio su questo tema, Ostia Antica deve far parte del patrimonio Unesco. L'avevo ritirata perché dovevamo discuterla insieme. Adesso, per fortuna, anche la maggioranza a 5 Stelle ha capito che Ostia Antica rappresenta un patrimonio che non può più essere trascurato, ma al contrario deve essere valorizzato in tutte le sue forme. Mi auguro che alle parole seguano i fatti. Su questo siamo favorevoli, come del resto lo eravamo tre mesi fa, visto che avevamo presentato una mozione in tal senso". Lo ha dichiarato, in una nota, Davide Bordoni, coordinatore romano e capogruppo in Campidoglio di Forza Italia.
"Abbiamo presentato mesi fa un documento in Assemblea Capitolina per chiedere al Sindaco un impegno serio sulla candidatura di Ostia Antica a Patrimonio Unesco. Il M5S ci ha chiesto di ritirarlo per discuterlo in Commissione e lavorare ad un documento condiviso. Da allora, nonostante le sollecitazioni, non è stato inserito all'ordine del giorno. Apprendiamo oggi dalla stampa le dichiarazioni Penna - Di Pillo che, udite, udite, lanciano l'intenzione di lavorare per l'inserimento di Ostia Antica nell'Unesco. Abbiamo a che fare con una maggioranza imbarazzante, dedita ai giochetti della peggiore politica, che tanto fingono di contrastare. Siamo però, ovviamente, favorevoli, nonostante i grillini abbiamo dimostrato, ancora una volta, la propria inaffidabilità e carenza di visione della Città". Lo dichiara il Coordinatore ed ex Consigliere di Forza Italia in X Municipio Mariacristina Masi.
Tags: entroterra