Ostia antica, conto alla rovescia per la XIV edizione del Premio Roma
Ostia – Sono quindici i grandi nomi della letteratura italiana e straniera selezionati per la serata finale della XIV edizione del Premio Roma che si svolgerà il prossimo 12 luglio nel Teatro Romano di Ostia Antica. La giuria ha infatti selezionato gli autori che si contenderanno il primo premio per le tre sezioni in concorso: narrativa straniera, narrativa italiana e saggistica. Anche per questa edizione la scelta delle opere è stata piuttosto difficile tra le circa 80 opere giunte alla giuria del concorso.
Nei giorni scorsi il Campidoglio ha premiato Renzo Arbore e l’astrofisico Lawrence Krauss. A Krauss, meritevole di aver individuato il legame fra l’uomo e le stelle, è stato assegnato il Premio Roma Urbs Universalis 2013, mentre il Premio speciale per la promozione della musica italiana nel mondo è andato al noto cantautore italiano Renzo Arbore. Ne ha dato notizia in Campidoglio il presidente del premio, Aldo Milesi, in occasione della presentazione dei finalisti del riconoscimento, considerato tra i più importanti del panorama letterario a livello nazionale e internazionale.
Per ogni sezione ecco i nomi dei finalisti con il titolo dell’opera e l’editore. Per la narrativa straniera: Sergio Alvares - 35 morti - La Nuova Frontiera; Hèlène Lenoir - Corpo estraneo – Gremese; Pierre - Henri Loys – Piccoli scherzi della morte – Elliot; Tim Parks – Il sesso è vietato – Bompiani; Carlos Ruiz Zafon – Il prigioniero del cielo – Mondadori. Menzione di merito a: Grègoire Delacourt – Le cose che non ho – Salani. Per la narrativa italiana: Pupi Avati - La grande invenzione – Rizzoli; Helga Scheneider – I miei vent’anni – Salani; “Oltre il rogo di Berlino”; Marcello Sorgi – Le sconfitte non contano – Rizzoli; Simona Sparaco – Nessuno sa di noi – Giunti; Valerio Varesi – Il rivoluzionario – Frassinelli. Menzione di merito a: Manuel De Sica – Di figlio in padre – Bompiani. Per la saggistica: Francesco Barbagallo – La questione italiana – Laterza; “ Il Nord e il Sud dal 1860 a oggi”; Ferdinando Imposimato – La Repubblica delle stragi impunite – Newton Compton; Roberto Ippolito – Ignoranti – Chiarelettere; “L’Italia che non sa – l’Italia che non va”; Andrea Kerbaker - Lo scaffale infinito – Ponte alle Grazie; Rosario Villari – Un sogno di libertà – Mondadori. Venerdì 12 luglio 2013, Teatro romano, viale dei Romagnoli, 775, Ostia antica.
Tags: entroterra