Ostia antica-Saline – Tra buche, voragini e allagamenti i cittadini di Ostia antica e Saline sono ormai esasperati. Tra gli esempi più eclatanti, c'è quello di via del Collettore Primario con tanto di auto danneggiata per un pneumatico squarciato in una ‘buca’ mimetizzata da una pozza d'acqua.


“Ma la cosa sconcertante è che a seguito di una segnalazione fatta dal proprietario dell'auto, il mattino dopo una squadra di due operai ha provveduto a "tappare" soltanto la buca incriminata, senza però prendere in considerazione le decine di segnalazioni fatte negli ultimi giorni da altri cittadini, che denunciavano le criticità dell'intera arteria”, spiega Gaetano Di Staso a nome dei cittadini di Ostia antica-Saline. Anche su via Giuseppe Fiorelli sono decine le buche e gli avvallamenti del manto stradale: sembra proprio un percorso di guerra.

“In un recente comunicato dell'assessore ai lavori pubblici del municipio X, ex XIII, Amerigo Olive, veniva specificata la possibile, prossima opera di manutenzione e rifacimento delle sole strade pubbliche, tralasciando le strade ‘private’ per mancanza di fondi. Via Fiorelli è una strada pubblica?”, chiede l’esponente del direttivo: “visti i passaggi quotidiani del bus 011, che serve il quartiere Saline e i residenti che devono raggiungere il centro di Ostia Antica e la stazione ferroviaria, dossi, spaccature e voragini ad ogni pioggia aumentano giorno dopo giorno, senza contare il "guado" da superare per l'allagamento sistematico delle strade che incontra lungo il percorso ad ogni pioggia abbondante”.Per quanto riguarda poi gli allagamenti, Gaetano Di Staso chiede che cosa ne sia stato del piano di risanamento idraulico del XIII municipio redatto da Risorse per Roma.


Per il portavoce del comitato, poi, una situazione sconcertante riguarderebbe via Fratelli Palma, una strada perennemente allagata. Ed anche lì resterebbe difficile capire l'insolvenza dell'amministrazione: strada pubblica? Strada privata? “In una ipotetica emergenza alluvionale bisogna forse decidere dove intervenire? Rimane il fatto che anche in questa strada transita il bus 011, che spesso resta bloccato per la quantità d'acqua che rende difficoltoso il passaggio compromettendo la regolarità di quello che dovrebbe essere un servizio pubblico, senza contare i "legittimi" disagi per i residenti che in alcuni casi si ritrovano reclusi in casa per giorni, con le problematiche che possiamo immaginare”. “Anche in questo caso”, sottolinea Gaetano Di Staso,  “si registra la totale indifferenza di chi dovrebbe amministrare e salvaguardare i propri cittadini”. La lista delle strade, informa ancora, sarebbe lunghissima. Via Taramelli, una groviera, via Orioli, via Minervini, scandalosa la situazione in viale dei Romagnoli, arteria ad alto scorrimento dove alcuni automobilisti incoscienti mettono a repentaglio la vita dei pedoni, essendo latitanti le strisce pedonali, tempestata di buche e buchette, che costringono i mezzi a fare pericolosi zig zag provocando spesso incidenti. “E infine, ciliegina sulla torta, i "vicoli" del Borgo di Ostia Antica stanno "sprofondando" nella totale, assurda, indifferenza!  Che dire, ci meritiamo tutto questo?”, si domandano i  cittadini di Ostia Antica-Saline.