Ostia antica – Un centro commerciale invece di una scuola materna? A lanciare l’allarme, preoccupato, a nome dei cittadini di Ostia antica, è stato Gioacchino Assogna, presidente di Sos soccorso cittadino. Il rischio paventato dal comitato è che nel terreno di via Evans, un’area di circa 27.000 metri quadri, possa essere realizzato l’ennesimo shopping center del municipio XIII al posto dell’attesa scuola materna.

 

A condividere, e rilanciare, le preoccupazioni di Gioacchino Assogna, si unisce Sandro Lorenzatti, coordinatore di Sinistra ecologia e libertà del municipio XIII. “La questione”, annuncia l’esponente politico, “sarà oggetto di una interrogazione regionale con la quale chiederemo conto al Comune dei tempi di realizzazione della scuola”. La costruzione della scuola, che originariamente dove sorgere in via Pericle Ducati, subì uno stop quando durante i lavori furono rinvenuti dei reperti archeologici. Questo obbligò ad individuare una nuova area, limitrofa a quella iniziale, in via Evans.

 

Ma adesso si correrebbe nuovamente il rischio di non veder realizzata la struttura. “Se corrisponde al vero che nell'area i proprietari vogliono davvero realizzare un centro commerciale si tratterebbe di un vero e proprio schiaffo alla nostra comunità che non ne può più di centri commerciali ed ha invece bisogno di strutture scolastiche, soprattutto materne”, conclude Sandro Lorenzatti. Anche quest’anno sono stati centinaia i bimbi esclusi dalle graduatorie. Le famiglie non avranno alternative: scuole private e rette salate. Che in tempi di crisi non aiuta davvero.