Ostia antica, “Tutti uniti per la scuola materna”
Ostia antica – “Tutti uniti per la scuola materna a Ostia antica”. Prosegue la mobilitazione dei cittadini e delle forze della sinistra del municipio contro il rischio, denunciato da Sos soccorso cittadino, che a via Evans possa essere costruito un centro commerciale invece della tanto attesa scuola per l’infanzia. A schierarsi con il comitato, anche il Partito democratico e Sinistra ecologia e libertà.
“Esprimiamo grande soddisfazione perché finalmente anche il P e Sel hanno assunto una posizione di sostegno rispetto a quanto portato avanti da Sos soccorso cittadino e dai socialisti”, spiega Gioacchino Assogna del comitato. “E' dallo scorso anno che abbiamo inutilmente sollecitato un impegno comune per lo spostamento dal terreno di via Gamurrini a quello di via Evans, a causa il ritrovamento di alcuni reperti durante i sondaggi archeologici ma siamo rimasti soli a lottare”, prosegue.
Gioacchino Assogna invita quindi alla mobilitazione poiché “adesso c'è da contrastare il pericolo di una speculazione privata grazie ad un nuovo tentativo, già scongiurato ventidue anni fa, di costruire un supermercato”. Il pretesto? Un presunto progetto di “centralità urbana”, che in realtà darebbe luogo ad un impoverimento delle attuali piccole strutture commerciali esistenti, oltre ad un ulteriore intasamento dell'insostenibile traffico cittadino.
“A tutto questo”, aggiunge poi l’esponente socialista, “c’è da aggiungere il grave definanziamento della costruenda materna di Ostia Antica da parte della Giunta Alemanno, cui ha fatto seguito il “silenzio assordante” delle forze di opposizione, che ha così messo a repentaglio, dopo dodici anni dalla faticosa conquista del suo stanziamento, la possibilità di avere nel quartiere una scuola pubblica per i più piccini”.
L’appello di Gioacchino Assogna a tutte le associazioni e le forze politiche è di assumersi un impegno per assicurare finalmente ai bambini di Ostia Antica il diritto ad una scuola, finalmente all’interno del quartiere.
Tags: litorale-romano, entroterra