Sos soccorso cittadino: “Voci preoccupanti sulla materna di Ostia antica”
Ostia antica – “Perché non siamo ancora stati convocati per approfondire la questione dell’eventuale progetto di costruzione di un centro commerciale invece di una scuola materna ad Ostia antica?”, a porsi la domanda, preoccupato, è Gioacchino Assogna, presidente del comitato Sos soccorso cittadino.
Il 19 maggio scorso, dopo che l’esponente del direttivo aveva espresso insieme ad alcune associazioni delle “perplessità ed obiezioni” al progetto ai funzionari dell’Ufficio tecnico del municipio, era stato stabilito che Sos soccorso cittadino avrebbe inviato delle proposte utili all’utilizzo ottimale dell’area di via Arturo Evans. I suggerimenti erano stati presentati e regolarmente protocollati il 27 giugno scorso. Ma da allora sono trascorse due settimane e i cittadini non ne hanno più saputo nulla.
“Purtroppo circolano delle voci preoccupanti, che ci auguriamo infondate, di una prossima decisione di giunta del municipio XIII, nonostante un ordine del giorno del consiglio negativo, a favore del progetto che i residenti avversano”, spiega Assogna, sollecitando la convocazione di un incontro tra tecnici e cittadini. .
Il comitato, però, si spinge oltre. E “diffida formalmente ad assumere decisioni che possano compromettere l'utilizzo sociale del terreno in questione che, essendo l'unico ancora disponibile ad Ostia Antica, sarebbe prioritario destinare alla costruzione della scuola per l'infanzia, già prevista in via Gamurrini, e che, trattandosi di una scuola di prossimità deve trovare una collocazione nell'ambito centrale di Ostia Antica”.
E’ già in corso una raccolta di firme per una petizione popolare da presentare al indaco di Roma, Gianni Alemanno, e al presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani.
Tags: entroterra