Ostia antica - Il lavoro di restauro è terminato ed ora gli ex lavatoi di Ostia antica conosciuti come "Le fontane", una costruzione degli anni ‘30 di enorme valore storico sociale, sono stati riconsegnati alla città e possono tornare a vivere. La ristrutturazione, oltre alla riqualificazione integrale di un'area lasciata nel degrado per troppi anni, ha determinato la nascita di un centro polivalente, a pochi passi dal Borgo rinascimentale di Ostia antica, perfettamente inserito nel contesto storico sociale degli ex lavatoi, uno spazio destinato ad attività di aggregazione sociale, conferenze, convegni, mostre espositive.



“Adesso questa struttura di grande valore storico e simbolico non può e non deve essere lasciata all'incuria e all’abbandono ma rientrare il prima possibile in un progetto di valorizzazione, promozione e cura del nostro territorio”, dichiarano Marco Possanzini, coordinatore Sel Municipio X, e Anna Grazia Barsanti, coordinatrice Circolo Sel "Casa della Sinistra X Municipio".



Per questo motivo Sinistra ecologia e libertà X municipio ha espresso all'assessore Sabella e alla dottoressa Silvia Decina la necessità di promuovere e rilanciare quanto prima questa struttura polivalente organizzandone il funzionamento. “Crediamo che gli ex lavatoi, una struttura pubblica riconsegnata alla città, possano divenire un luogo d'eccellenza dove poter fare cultura, incontri, esposizioni”, sottolineano Marco Possanzini e Anna Grazia Barsanti: “per questo è necessario un progetto organizzativo, inclusivo, che preveda oltre al mantenimento della proprietà pubblica della struttura, una gestione partecipata operata direttamente dall’ Amministrazione. Siamo convinti che questo spazio possa essere gestito dall’ Amministrazione con un costo pari a zero e addirittura essere fonte di reddito per l’Amministrazione stessa”, concludono i due esponenti politici.