Ostia Antica, bambini senza scuola: genitori in protesta
Ostia antica - Bambini senza scuola a Ostia Antica . In via Orioli infatti i lavori della scuola materna sono fermi ormai da 3 anni a causa di un cambiamento apportato al progetto durante la costruzione. Lo scheletro della struttura giace infatti senza anima di fronte alle case ed i bambini del quartiere devono fare i conti con delle liste d'attesa infinite in altre scuole che rischiano di privarli del diritto allo studio.
"Bambini senza scuola materna e senza bacino di utenza, dateci asilo, caro stato perchè non fai crescere i nostri figli..." sono solo alcuni dei cartelli esposti questo pomeriggio di fronte alla struttura scolastica di via Orioli dai genitori dei bambini che da anni non hanno una scuola.
Il sit in di oggi è nato in seguito ad un rifiuto di una bambina di Ostia Antica da parte dell'istituto Traiano che al momento è iscritta presso una scuola privata. Una spesa enorme per i genitori che hanno deciso quindi di far sentire la propria voce.
"Oggi siamo qui perchè mia figlia è stata rifiutata da un istituto limitrofo solo perchè qui non abbiamo una struttura adatta per i nostri bambini. Continueremo la nostra battaglia perchè i lavori di via Orioli devono andare avanti. Sono tre anni che il cantiere è chiuso e l'unica cosa che ci è stato detto è che hanno apportato delle modifiche al progetto originale che ha bloccato i lavori" ha dichiarato Simonetta, promotrice del sit-in.
Una situazione insostenibile dunque non solo per i genitori ma anche per i bambini che oggi si sono uniti alla protesta perchè anche se piccoli hanno capito di avere dei diritti che in questo momento lo stato gli sta negando.
Tags: ostia