Ostia antica, al Circolo socialista si discute di economia
Ostia antica – Appuntamento questo pomeriggio, alle ore 18, presso la sede della Lega dei socialisti italiani di piazza Gregoriopoli, a Ostia antica.
Nel corso dell’incontro saranno affrontati e discussi i risultati del vertice europeo che hanno visto un combattivo premier Mario Monti piegare le resistenze di Angela Merkel sullo scudo anti-spreed, utile per frenare la speculazione sugli interessi dei btp del nostro paese, necessari per rinnovare le scadenze del nostro grande debito pubblico.
Dal vertice sono inoltre scaturite altre positive decisioni. Tra queste la decisione di destinare 120 miliardi di euro di investimenti per la crescita; la Road Map per costruire l'Unione Politica Europea; il controllo delle Banche alla Bce, che ne rafforza il ruolo diretto; l'esame preventivo europeo dei bilanci dei singoli stati. Sono elementi che si muovono verso la costruzione di una Europa che coordina e guida l'insieme dell'economia.
“E' un quadro che spinge ad un potere più forte del parlamento europeo ed apre la strada alla elezione diretta del governo europeo”, spiega Gioacchino Assogna della Lega: “purtroppo quando si parla di Europa i tempi sono lenti e lunghi, in quanto ogni paese tende a salvaguardare i propri autonomi poteri e resiste al trasferimento di sovranità agli organismi europei. Tuttavia”, prosegue, “è bene esaminare gli effetti sulla crisi attuale e i processi del medio e lungo periodo, perché il futuro dei giovani e delle nostre economie hanno bisogno di una partecipazione consapevole nella costruzione di istituzioni efficienti e all'altezza dei compiti che gli spettano nel processo evolutivo della globalizzazione dell'economia.
La riunione sarà introdotta dal coordinatore Renato Gatti ed è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tali problemi.
Tags: entroterra