Ostia antica - Vandalizzato il centro storico di Ostia Antica. Nella notte tra sabato e domenica, 'ignoti' hanno imbrattato il circolo Pd e il centro anziani “Lo scariolante” con scritte offensive e inneggianti al fascismo. Gli insulti rivolti agli anziani, alla Resistenza e al Partito Democratico portano la firma di 'Militia', lo stesso movimento neo-fascista che lo scorso marzo si è reso responsabile della devastazione del parco letterario dedicato a Pier Paolo Pasolini all’Idroscalo, a Ostia.

“Questi episodi di intolleranza, compiuti nell'oscurità della notte, non riusciranno ad intimidire i cittadini di Ostia Antica e i militanti PD di questo territorio. Il circolo continuerà ad essere un presidio di discussione e partecipazione, come sempre aperto a tutti coloro che hanno il desiderio di confrontarsi, anche se a partire da idee politiche diverse. Per questo motivo, a breve organizzeremo un'iniziativa condivisa per ripulire insieme i muri del centro storico e per rifiutare ogni forma di violenza e fascismo. Non resteremo in silenzio di fronte all'ignoranza, perché “il sonno della ragione genera mostri””, dichiara in una nota il Pd X Municipio.

Ed ecco la condanna del comitato di quartiere Ostia antica-Saline: “Ignobile atto di intolleranza da parte di gruppo della ‘destra estrema’ nella notte tra sabato e domenica nei confronti del Centro Anziani "Lo Scariolante" in piazza Gregoriopoli ad Ostia Antica, "alcuni anonimi" hanno imbrattato le mura dell'intera Piazza Gregoriopoli, del Centro Anziani e della Sede del PD con scritte inneggianti alla "destra estrema", offendendo anche, in maniera indecente, gli anziani del territorio. Il CDQ Ostia Antica-Saline in sinergia con il Centro Anziani, condannano fortemente l'atto di "vandalismo" nei confronti della comunità di Ostia Antica e del X Municipio”.