Ostia – Natura e storia per il doppio appuntamento di sabato 20 luglio alla pineta di Procoio e domenica 21 luglio al borgo e al Castello di Giulio II. Per  la  visita  è obbligatoria la prenotazione al n. 06.50917817 (lun.,  merc., ven. e sabato ore 9.30 -12.30) oppure ai cellulari: 347.8238652  o 327.4564966.  Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "prenotazione" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta.  


La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.  Sabato 20 luglio, la campagna romana a Ostia Antica, la tenuta di Procoio. Appuntamento: ore 17.00 stazione metro Ostia Antica. Costo: 5 euro solo adulti . Si parte dalla fermata di Ostia Antica, anche per favorire l'uso del mezzo pubblico. L'itinerario, che si svolge in gran parte su sentieri non asfaltati, attraversa un tratto di campagna passando accanto ai casali agricoli, i procoi da cui l'area prende il nome, e si raggiunge la Pineta di Procoio. La pineta con la relativa area coltivata è vasta circa 350 ettari dei quali 130 coltivati e 200 di pineta e macchia mediterranea, e si estende a nord dell'abitato di Ostia fino alla via di Castel Fusano. Di grande importanza l'aspetto archeologico: esistono tracce della via Severiana, la via litoranea al tempo dei Romani che collegava i porti di Claudio e Traiano ed arrivava fin a Terracina. Accanto alla via si trovano i resti di alcune ville di cui una con annesso impianto termale.


Troviamo i resti di un muro con contrafforti lungo circa 160 metri, alto 2 con 39 contrafforti, di cui non è ancora chiara la funzione. Sotto l'aspetto naturalistico troviamo due interessanti particolarità: la presenza di un bosco di sughere del tutto assenti nella vicina pineta di Castel Fusano. Qui la sughera è associata al leccio ed abbiamo una varietà di cisto, il cisto giallo (Halimium halimifolium) che ha un areale limitato a pochissime località dell'Italia peninsulare mentre è assai diffusa in Sardegna.   Domenica 21 Luglio, Castello di Giulio II e borgo . Appuntamento: Stazione metro Ostia Antica ore 10. Costo: 5 Euro solo adulti. L'itinerario parte dalla Stazione metro di Ostia Antica per favorire l'utilizzo del mezzo di trasporto pubblico, ed in brevissimo tempo si raggiunge il Borgo Medioevale. Il complesso cinquecentesco di Ostia, con il magnifico castello di Giulio II ed il borgo fortificato, sorge su un antica ansa del Tevere. In questo luogo il Papa Martino V (1417-1431) fece edificare una torre. Intorno ad essa, prima con l'intervento del cardinale d'Estouteville ed in seguito con quello del Cardinale Giuliano della Rovere (il futuro Papa Giulio II), furono restaurate le mura preesistenti e costruite le case a schiera del borgo.


Nel 1485, sotto la direzione dell'architetto Baccio Pontelli, si completarono i lavori sul castello ed il borgo circostante che assunsero una rilevanza strategica di controllo militare e commerciale all'imboccatura del fiume Tevere. In seguito alla grande piena del 1557, il Tevere cambiò corso, allontanandosi dal castello che perse così la sua funzione. La rocca rappresenta uno dei primi esempi di architettura militare di transizione, poichè, accanto ad elementi difensivi di derivazione medievale, presenta aspetti innovativi dovuti all'introduzione delle armi da fuoco: è un perfetto esempio di urbanistica rinascimentale.   Centro educazione ambientale, via del Martin pescatore 66 -  00124 Roma Castel Fusano. Apertura ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 9.30-12.30  06 50917817. Cell. 347 8238652  e  3274564966.