Ostia - "Politica efficente e trasparente" questo è lo slogan del consigliere Antonio Ricci, che oggi in municipio ha presentato in conferenza l'iniziativa "Politici trasparenti per il buon governo del territorio". 


Istituire un'anagrafe pubblica dei redditi di elette ed eltti, per consentire a ogni cittadino di essere informato sul reddito e sulle attività economiche intraprese da chi svolge funzioni pubbliche e favorire la trasparenza politico-amministrativa con informazione aggiornate sull'attività di delibera e sulle presenze in aula. 


L'istanza è stata presentata a settembre 2011 e ha subito avuto il consenso del mini-sindaco Giacomo Vizzani, poi nel gennaio 2012 è stata approvata in consiglio ricevendo 13 voti favorevoli e uno contrario. Ad oggi, sono passati più di 10 mesi e ancora la proposta non è diventata esecutiva. 



Il consigliere Ricci, unico fino ad oggi, ha pubblicato sul sito dell'Associazione Progetto XIII (www.progettoxiii.org) il proprio curriculum personale e politico, assieme alla dichiarazione dei redditi prima e dopo la sua nomina a consigliere. 


Durante la conferenza sono anche stati discussi altri argomenti come l'housing sociale che vedrebbe la cementificazione dell'agro romano, la situazione Infernetto ma soprattutto la questione ancora irrisolta del canale dei pescatori. 


Presenti le associazioni e i comitati di quartiere di Palocco, Axa Sicura, Borghetto, Ostia Antica e Quelli del Canale dei pescatori che hanno annunciato un nuovo dragaggio. Sembra infatti che martedì l'Ardis effettuerà un intervento per eliminare circa 5000 metri cubi di sabbia che verranno riutilizzati nel ripascimento degli arenili di levante. 


Il consigliere Ricci ha annunicato che a breve aprirà in via Massaruti 245 uno sportello per i cittadini che cercerà con il sostegno di esperti di aiutare i residenti a trovare una soluzione a problemi giuridici, legali e sociali. 


A sorpresa il consigliere di Italia dei Valori ha annunciato che il nuovo capogruppo del Gruppo Misto è il consigliere Alessandro Paltoni.