Apei: “A fianco dei ragazzi in una scuola con più strumenti ma democratica”
Ostia - A proposito della replica all’Associazione dei pedagogisti ed educatori del municipio XIII da parte degli studenti che in queste ore stanno occupando le scuole di Ostia, interviene Stefano Di Tomassi.
“Vorrei tranquillizzare i ragazzi sul fatto di aver attaccato gli stessi o le motivazioni delle loro proteste legate alla nuova normativa. E’ mia intenzione criticare, anche in maniera forte, le modalità dell'occupazione e di una reazione troppo violenta”, dichiara Di Tomassi.
“Inoltre”, prosegue, “a fronte del comunicato a mezzo stampa e sui social forum del collettivo studentesco che occupa una delle scuole del XIII municipio posso informare che mi sono confrontato con il presidente dell’Apei, Alessandro Prisciandaro, che ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“L’Apei è a fianco dei ragazzi per una scuola con più strumenti e competenze professionali, a favore di modalità di confronto aperte ma democratiche”. A tal proposito, ascoltando alcuni esponenti locali della Missione Apei Roma XIII, è stata chiesta la partecipazione alle assemblee e ai tavoli di discussione
Stefano Di Tomassi afferma anche che, abitando vicino alle scuole occupate, ha assistito a “molti momenti assembleari e sono per forza di cose abbastanza informato”.
“Anche a prova di questo devo purtroppo esprimere che non posso partecipare agli incontri e non ho potuto far parte delle assemblee perché non tollero e non ho tollerato qualche bestemmia di troppo e soprattutto l'ironia sarcastica ma abbastanza blasfema dell'Ave Maria canzonata al megafono. Perdonatemi, ma sono sensibile a questo. Per il resto auguro ai ragazzi di indirizzare al meglio le loro istanze di cambiamento attraverso una partecipazione responsabile e una rappresentanza sempre più ufficiale e legittima”, conclude.
Tags: ostia