Ostia - "Il voto favorevole del Consiglio del Municipio X alla mozione del Consigliere civico Andrea Bozzi che istituisce l'Osservatorio sulla Salute è un'ottima notizia, perché come Associazione che lavora per il benessere dei cittadini, consideriamo il bene della Salute un bene fondamentale e anche se le competenze dirette sono di altre, Regione in primis, un Municipio così grande non può non avere una voce autorevole che rappresenti le istanze di tutti.

Personalmente ne ho fatto nel 2013 quando ero responsabile del Day Hospital oncologico dell'Ospedale Grassi e c'erano le premesse per fare bene, ma dopo poco tempo il Municipio fu Commissariato. Ora bisogna rimettere in campo proposte utili e noi siamo pronti a dare il nostro contributo.

Credo che, tra le altre cose, sarà obiettivo fondamentale arrivare a creare un "Registro dei Tumori", come provammo a fare già nel 2013, definendo quanto prima con tutti i soggetti interessati e che spero daranno la loro disponibilità, una mappatura del vasto territorio per capire che tipo di tumori incidono sulla nostra comunità, in quali zone e su quali fasce di età. Ciò, come avviene in molte altre realtà, potrà favorire una vera prevenzione con tutti i benefici che ne conseguiranno".

Prof. Gianni Speranza, oncologo e componente del Direttivo dell'Associazione "Sogno Comune".