Ostia – Approvato il progetto ‘Spazi X Cultura’. Venerdì 16 maggio la giunta del Municipio X ha approvato una delibera, presentata dal vice presidente e assessore alla cultura, Sandro Lorenzatti, che consentirà la creazione di un programma di attività culturali negli spazi pubblici aperti del territoro al quale potranno partecipare tutti gli operatori culturali gratuitamente, senza pagare la tassa di occupazione di suolo pubblico. Il progetto sarà presentato nei prossimi giorni alle associazioni del territorio e sarà oggetto di un avviso pubblico.   “Il nome prescelto – dichiara l’assessore Lorenzatti – intende sfruttare la doppia valenza del segno “X”, sia come numerale del nostro municipio sia come assegnazione di spazi “per” la cultura. La possibilità di utilizzo degli spazi pubblici all’aperto, per le attività culturali costituisce un’occasione importante di formazione degli operatori culturali e tali attività possono contribuire alla realizzazione di un’offerta culturale diffusa, proposta e organizzata dal Municipio X, e a beneficio di tutti i cittadini. Inoltre, gli spazi pubblici all’aperto (quali parchi, piazze, vie, eccetera), in particolare se già pedonali, potranno così essere caratterizzati anche come “spazi culturali pubblici”, configurandosi anche come luogo di incontro tra i cittadini e gli operatori”.

 

“Ritengo che le difficoltà attuali dell’Amministrazione di reperimento di fondi – prosegue Lorenzatti – per la promozione delle attività culturali, impongano, quanto meno, che l’Amministrazione individui, nel rispetto delle norme, ogni possibilità di agevolazione materiale ed economica utile allo svolgimento di tali attività, nel caso esclusivo in cui queste vengano realizzate gratuitamente e dunque attraverso l’impegno volontario da parte dei soggetti proponenti. Ma l’obiettivo più importante resta quello di sostenere, agevolare e coordinare in un progetto unitario le proposte culturali delle associazioni e degli artisti, promuovendole con ogni mezzo e risorsa disponibile. A questo scopo, una pagina del sito istituzionale verrà dedicata a “Spazi X Cultura”, e costituirà, col tempo, sia una mappa che un calendario delle attività.”

 

 “Potranno essere utilizzati tutti gli spazi – spiega Lorenzatti –, nei limiti logistici, tuttavia abbiamo voluto indicare una prima lista di spazi prioritari, parchi e aree pedonali, che già storicamente sono in parte utilizzati per attività culturali, come il Parco XXV Novembre, piazza Anco Marzio, il Borgo di Ostia Antica accanto ad altri mai utilizzati, che vogliamo così contribuire a qualificare e valorizzare, come ad esempio il Parco Paolo Orlando, piazza Della Rovere, piazza Capelvenere ed altri, sia a Ostia che nell’entroterra”, “Nei prossimi giorni – conclude Lorenzatti inviterò le associazioni e gli operatori culturali ad un incontro pubblico per descrivere nel dettaglio il progetto. Voglio ringraziare in anticipo i dirigenti e i funzionari della nostra Amministrazione che saranno chiamati a collaborare a questo progetto comune, che ritengo importante per la cultura, per gli operatori e per tutti i cittadini”