Ostia - “Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”. Così recita un’incisione in trenta lingue diverse su un monumento nel campo di concentramento di Dachau. E’ con questo spirito, e in linea con gli obiettivi del Coordinamento X la Memoria del Municipio X, che ha già realizzato l’Evento della Giornata della Memoria, che Martedì 24 aprile, in vista del 73° anniversario della Liberazione d’Italia, ricorderemo la Resistenza partigiana contro il fascismo e l’occupazione nazista.

L’evento, organizzato dal Coordinamento X la memoria e dal Circolo ANPI X Municipio "Elio Farina" , si svolgerà, presso la Biblioteca Elsa Morante alle ore 17.00, in Via Adolfo Cozza, 7 ad Ostia Lido.

Un momento di riflessione, insieme ad autorevoli ospiti, e con testimonianze video di alcuni protagonisti, tra i quali Tina Costa partigiana, per ribadire ancora una volta la nostra contrarietà a qualsiasi forma di fascismo. La memoria è tesoro e custode di tutte le cose. E la Liberazione è uno dei tesori d’Italia.

Con noi per discutere: Fabrizio De Sanctis - Presidente A.N.P.I. Roma Emanuele Fiano - Figlio di Nedo (ex deportato ad Auschwitz) Carlo Cotticelli - Ordinario di Storia Contemporanea Simone Oggionni - Blogger Huffington Post Interventi al Sax: Nicola Alesini Letture a cura di: Paola Pau.